Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa a favore

giofa1962

Utente
Buonasera a tutti, ho regolarmente inviato l'unico PF 2012, erroneamente non ho riportato il credito IRPEF dell'unico 2011 (non chiesi il rimborso all'epoca) sul rigo RN35 2012. Ho preparato l'unico integrativa a favore, ma mi hanno detto che se faccio l'invio solo indicando il credito 2011 annullo il rimborso 2012. Detto questo sarebbe corretto??? sommare i due crediti inserendoli nell' RN35 aggiornando il quadro RX e chiedendo il rimborso alla colonna 3 del rigo RX1.
grazie
 
Ciao, intanto ti ringrazio della sempre puntuale e gentile risposta. Dal punto di vistra pratico (uso il software dell'ADE), che conoscerai... Dal momento che metti un flag in dichiarazione integrativa a favore, il SW tiene i dati del quadro RP con gli eventuali oneri e spese ed i dati del grado "Familiari a carico", esclude invece il quadro RL, quadro che ha determinato il reddito nella dichiarazione 2012 (trattandosi di lavoro autonomo di cui alla sezione III). Quindi quanto tu intendi "altresì ricaricare tutti i dati" vuoi che ri ricarichi anche il quadro RL, ricalcolando tutto exnovo???
Grazie rocco
 
Ti riporto lo stralcio delle istruzioni a UNICO PF che riguardano il tuo caso: "Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, secondo le stesse modalità previste per la dichiarazione originaria, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione. Presupposto per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria."
Penso che le istruzioni siano chiare al riguardo.
Ciao.
 
Alto