Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa 2021, come inviarla?

Buongiorno,
io ho preparato una dichiarazione integrativa del Modello Redditi Persone Fisiche 2021 riferita al periodo d' imposta 2020. Ho creato il file .rpf. Al fine di inviarla, ho provato a utilizzare la versione 2022 del Desktop Telematico, ma al momento di preparare il file mi dice che il file .dcm non è nel formato corretto. Ho scaricato quindi una versione del Desktop Telematico del 2021, ma ugualmente non sono riuscito. Qualcuno mi sa dire esattamente quale versione del Desktop Telematico devo utilizzare per produrre il file da inviare all' Agenzia delle Entrate?

Grazie mille
 
Buongiorno,
io ho preparato una dichiarazione integrativa del Modello Redditi Persone Fisiche 2021 riferita al periodo d' imposta 2020. Ho creato il file .rpf. Al fine di inviarla, ho provato a utilizzare la versione 2022 del Desktop Telematico, ma al momento di preparare il file mi dice che il file .dcm non è nel formato corretto. Ho scaricato quindi una versione del Desktop Telematico del 2021, ma ugualmente non sono riuscito. Qualcuno mi sa dire esattamente quale versione del Desktop Telematico devo utilizzare per produrre il file da inviare all' Agenzia delle Entrate?

Grazie mille
Infatti il formato rpf non esiste!!
quello corretto è rtf o alternativamente pdf :)
 
Infatti il formato rpf non esiste!!
quello corretto è rtf o alternativamente pdf :)

Esiste... :rolleyes:
è quello che genera il software ADE (rpf sta proprio per "redditi persona fisica")
e regolarmente lo trovi nella cartella "UnicoOnLine" --> "Arc"
il nome del file è: (CodiceFiscale)_RPF22.rpf
Si tratta del file da inviare !!!!

Non ho ben capito, se Golden ha selezionato detto file...
 
Esiste... :rolleyes:
è quello che genera il software ADE (rpf sta proprio per "redditi persona fisica")
e regolarmente lo trovi nella cartella "UnicoOnLine" --> "Arc"
il nome del file è: (CodiceFiscale)_RPF22.rpf
Si tratta del file da inviare !!!!

Non ho ben capito, se Golden ha selezionato detto file...
pardon !!!
 
Esiste... :rolleyes:
è quello che genera il software ADE (rpf sta proprio per "redditi persona fisica")
e regolarmente lo trovi nella cartella "UnicoOnLine" --> "Arc"
il nome del file è: (CodiceFiscale)_RPF22.rpf
Si tratta del file da inviare !!!!

Non ho ben capito, se Golden ha selezionato detto file...
credo che la nomenclatura sia corretta
il desktop deve essere aggiornato all ultima versione 2022 giustro @Umby ?
perchè il suo è 2021 ..
 
Bisogna fare una distinzione tra "software" e "modulo di controllo"
Il software normalmente va aggiornato all'ultima versione
il modulo di controllo devi tenere quello relativo all'invio che devi effettuare.

Grazie a Umby, che mi ha dato il suggerimento giusto per risolvere il problema. Dovessero altri avere lo stesso problema in futuro, spiego quello che ho fatto. Dal Workbench del Desktop Telematico, sono andato su "Installa nuovo software" e poi ho installato "Controlli dichiarazioni dei redditi e ISA 2021". Tramite File Internet e Prepara File, ho poi processato il file .dcm ottenendo il file finale con estensione .ccf, che in precedenza non ero riuscito a ottenere. Dall' area riservata di Fiscoonline, andando su Servizi > Trasmissioni Telematiche, è poi facile inviare il file all' Agenzia delle Entrate.
 
Alto