Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione in fase di liquidazione. Possibile annullarla?

...io come t'ho detto farei, e consiglio, l'integrativa...
credo ci siamo fraintesi: per adesso sto solo valutando di annullare l'integrativa 2018x17 (presentata nel 2021, con "Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione" = 384) che attualmente è in fase di liquidazione e che è oggetto del thread perchè, solo togliendola di mezzo, civis mi ha risposto di potermi confermare quell'altro credito più "importante" (1.3k) in quell'anno d'imposta, quindi non posso subito sostituirla con un'altra.

@STUDIOCEL ho dimenticato di porre una domanda importante sull'integrativa in oggetto.

come detto, ho presentato l'integrativa in oggetto nel 2021, quindi ho generato credito in quell'anno di imposta ma ancora non l'ho portato in compensazione (colpa l'anno scorso del mio ex commercialista), quindi dovrei adesso presentare un'integrativa intrannuale 2022x21 compilando opportunamente il quadro di con quel credito (384), poi nella 2023x22 ne dovrei riportare il credito come "eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione" (rn36 col2)
però
se adesso la annullo ed ammesso che mi confermeranno il credito più sostanzioso nell'anno d'imposta 2017, la dovrò rifare aggiungendovi appunto anche l'altro credito più grosso ma, presentandola adesso, ovvero 2023, immagino che il credito pari a 384 si generi nell'attuale anno d'imposta 2023, quindi non potrò portarlo subito sul quadro di nella prossima 2023x22 e neppure potrò nella 2024x23 perchè prescritto in quanto si riferisce ai redditi 2018x17, ovvero posso portare in compensazione il credito di 384 fino al 31.12.23. tutto corretto?
 
ti si è saturata la ram :D se posso, ti chiedo solo un'ultima cosa, questa è più semplice :) secondo la tua esperienza, quanto tempo impiega un'integrativa ultrannuale del genere per essere liquidata? quella in oggetto l'ho presentata il 12/09/21 e ancora non lo è. ricordo che in quell'anno di imposta sono già presenti un avviso bonario ed una cartella, aggiungo infine che le dichiarazioni degli altri anni hanno impiegato circa un anno e mezzo, immagino che un'integrativa impiegherà di più ma hai idea se ce la fa in 2 anni?
 
Considera che i termini (nel bene e nel male) decorrono a nuovo dalla data del nuovo invio...quindi possono passare anche 3/4 anni.... Ma a se una è già in liquidazione potrebbe essere anche solo un giorno....
 
Alto