Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione in fase di liquidazione. Possibile annullarla?

fabio81

Utente
Vorrei sapere se sia possibile annullare adesso un'integrativa ultrannuale presentata nel 2021 per un unico redditi pf considerando che, da cassetto fiscale, tale integrativa da annullare risulta essere attualmente "In Fase di Liquidazione", tramite l'apposito servizio "Richiesta di annullamento di un documento".
 
eppure molto tempo fa, in merito ad un'altra integrativa ed usando quel servizio che ho sopra indicato, la annullai, presentandone poi un'altra, però quella che annullai risultava in quel momento "presentata", perciò il mio dubbio.
quali conseguenze ha avuto quella mia azione di annullare quell'integrativa e presentarne un'altra subito dopo?

la mia finalità, ammesso che il portale ade mi permetta di annullare quell'integrativa in fase di liquidazione, è di poter far confermare un certo credito spettante dal precedente anno fiscale sulla dichiarazione di quell'anno, cosa che mi è impossibile fare adesso proprio perchè, tempo dopo, inviai quell'integrativa che ancora non è liquidata.
 
Teoricamente le integrabili non sono annullabili, si fa un'integrativa che va a sostituire tutto il precedente...

...poi se vuoi annullarla, se va va...


IMG_20230213_174011.jpg
 
Ultima modifica:
mi ricordavo di quel passaggio... solo che ai tempi ci provai e me la annullò :) secondo me è soltanto un "monito" e nulla più, perciò ti avevo chiesto quali eventuali conseguenze negative ci fossero ad annullare un'integrativa, per es. la dichiarazione integrativa che presentai subito dopo l'annullamento di quella di qualche tempo fa (2021) ancora risulta solo "presentata", di contro questa che vorrei annullare, e la cui presentazione è contemporanea all'altra del 2021, risulta appunto già in fase di liquidazione; ipotizzo quindi che annullare un'integrativa comporti una maggiorata dilazione dei tempi di liquidazione dell'eventuale integrativa da cui è sostituita.

alla fine dei conti, ciò che mi interessa, è che se anche una certa integrativa ultrannuale risulta solo "presentata" (mi riferisco a quella presentata subito dopo quella annullata), posso comunque portarne il credito in compensazione sul quadro di della 1^ dichiarazione utile.

che ne pensi?... se ne pensi qualcosa :)
 
Tra un po' dovranno mettere un server dedicato:cool: alle tue dichiarazioni, modifiche, contromodifiche, annullamenti ecc ecc...
Impossibile darti risposte certe con tutti i giri di dichiarazione che hai fatto...

Io posso solo dirti che fai l'integrativa e quella è quella ultima valida (fino alla prossima che magari farai)...e come sai le integrative ultrannuali si possono indicare nella dichiarazione relativa all'anno di presentazione dell'integrativa...quelle presentate nel 2023 vanno nelle dichiarazioni anno imposta 2023 da presentare nel 2024..
 
Ultima modifica:
Tra un po' dovranno mettere un server dedicato:cool: alle tue dichiarazioni
hai ragione ma ti assicuro che una situazione del genere non è dipesa da me, sto solo cercando di sanare i conti e farlo nel più breve tempo possibile. fai conto che l'ultima ca****a l'ha combinata quel "galantuomo" del mio ex commercialista: l'anno scorso gli avevo affidato la dichiarazione con allegate 2 ultrannuali di cui portare i crediti in compensazione e nonl'ha fatto perchè lo ha "dimenticato" (parole sue!) e adesso mi tocca fare pure un'intrannuale.
a me interessa solo che il server (quello non ancora dedicato a me :) ) non s'impalla generando errori/avvisi processando questa mole di dichiarazioni.

lascio la seguente "prova" a testimoniare che è possibile annullare un'integrativa ultrannuale, almeno quando è ancora in stato "presentata". spero ovviamente che nessuno si trovi mai nel mio stesso ginepraio :)
integrativa 2019x18 annullata cassetto fiscale.png
 
Concorderai che stai facendo e disfando e questo crea solo confusione....sono sempre dell' idea di fare una ulteriore integrativa....
...vedi tu cosa vuoi fare, ma visto che fai vedere che esce "annullata" non capisco perché non provi ad annullare quella in lavorazione e se esce "annullata", invece di chiedere...
 
perchè la situazione è più complessa. se mi riesce di annullarla adesso ma all'ufficio territoriale non mi confermano il credito su quell'anno di'imposta resto fregato perchè perderò il credito che ho generato nel 2021 a seguito di quell'integrativa attualmente in fase di liquidazione e non potrò dunque portarlo in compensazione quest'anno (avrebbe dovuto pensarci il commercialista l'anno scorso!). qui mi sono voluto informare solo della possibilità, così da proporla all'ufficio territoriale perchè certe volte ho l'impressione che lì ne sappiano meno degli utenti di questo forum!
 
Se confidi nell'annullata di quella visto che esce annullata, non vedo perché non confidare nell'annullata se anche a questa dovesse uscire annullata...devi fidarti delle tue considerazioni sulla possibilità di annullare o meno....

...io come t'ho detto farei, e consiglio, l'integrativa...

...del tuo commercialista mi pare che l'anno scorso o giù di lì dice solo del gran bene anche in merito a modalità di rimborsi o compensazioni in contrapposizione di quanto dicevo io...se non ricordo male...
 
Alto