Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Imu per immobile assimilato ad abitazione principale ?

Dani

Utente
Un immobile, abitazione secondaria del contribuente, dal 2007 è stato assimilato ad abitazione principale in quanto concesso in uso / comodato gratuito alla madre del contribuente. ( è stata presentata la dichiarazione ICI nel 2008 ).
Dal 01/01/2012 tale immobile torna ad essere considerato abitazione secondaria: è necessario presentare la dichiarazione IMU ?
 
Un immobile, abitazione secondaria del contribuente, dal 2007 è stato assimilato ad abitazione principale in quanto concesso in uso / comodato gratuito alla madre del contribuente. ( è stata presentata la dichiarazione ICI nel 2008 ).
Dal 01/01/2012 tale immobile torna ad essere considerato abitazione secondaria: è necessario presentare la dichiarazione IMU ?

con l'IMU un immobile concesso in uso gratuito ad un genitore anziano può essere considerato prima abitazione anche se il proprietario di casa (figlio) ha la residenza e dimora altrove ????
 
con l'IMU un immobile concesso in uso gratuito ad un genitore anziano può essere considerato prima abitazione anche se il proprietario di casa (figlio) ha la residenza e dimora altrove ????

per l'imu non è più concessa l'assimilazione però puoi verificare se il comune abbia prevista l'applicazione di un'aliquota ridotta.
 
Mah! in proposito ho letto un articolo del sole 24 ore che non dava espressamente una risposta ma richiamava al principio in cui se il comune non aveva previsto un'aliquota ridotta imu nel caso di uso gratuito, non necessitava la dichiarazione (dunque dovrebbe riguardare tutti i vecchi casi di assimilazione ici). Ora a mio parere essendo che l'assimilazione è stata abolita dalla legge, dovrebbe essere noto automaticamente al Comune che tutti i casi di assimilazione decadono, per cui laddove ci fosse stata una dichiarazione ici che ne dichiarava l'assimilazione dovrebbe essere anche letta nel senso opposto.
Anch'io ho dei casi ma francamente sono abbastanza dubbiosa se presentarla o meno.
 
Alto