Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione IMU (in caso di riduzione immobile affittatto)

Salve a tutti,
E' obbligatorio inviare la dich.Imu entro l'anno successivo, nel caso in cui il proprietario affitta l'immobile e versa l'Imu senza la quota dell'inquilino??

Grazie, saluti
 
Ultima modifica:
non saprei.. in questo caso il comune dal proprietario riceva l'80% della tasi..
quindi io la manderei la dich.imu per avvisare che il comune prende il 20% in meno!!

aspettiamo il parere di altri..
 
Si 80 20 non è detto...ogni comune ha la sua...
Comunque...anche se son cose che hanno/sanno già, io vado all'ufficio tributi con copia del contratto e faccio aggiornare la posizione del proprietario e faccio creare la posizione dell'inquilino..
 
lo sanno da dove??
il contratto di affitto è registrato all'agenzia delle entrate, dici che il comune si mette a fare queste ricerche??
 
Un tempo si faceva la comunicazione per pubblica sicurezza al comune per gli immobili concessi in locazione, e poi non si è più fatta e penso che i dati li mandi in automatico l'AdE...
Ma comunque basta andarci e fare aggiornare le posizioni, oppure mandare due righe con gli aggiornamenti da fare...

Non vedo invece come si potrebbe invece utilizzare la dichiarazione imu a tale scopo...non è fatta per questi tipi di comunicazioni..
 
pensavo di inviare la dich.imu e nelle note inserire un commento!!
cosi come per gli immobili con canone concordato (cedolare 10%) che hanno riduzione su imu!!
 
Si se vuoi usare quella... l'importante che capiscano...devi mettere nelle note anche i dati anagrafici/cof.fisc del/dei conduttore/i...
 
Alto