Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione immobili in eredità

Samu0

Utente
Buongiorno a tutti! Chiedo il vostro aiuto perchè sto cercando di completare il modello 730 precompilato di mia nonna.
Alcuni brevi premesse:
- mia nonna e mio nonno erano sposati in comunione dei beni, con redditi da unica pensione a nome di mio nonno;
- possedevano una abitazione in cui risiedevano (cat.A/2) con rimessa (C/6) , sempre in comunione dei beni;
- essendo mia nonna, di fatto, a carico di mio nonno, solo lui presentava la dichiarazione dei redditi, dichiarando anche i redditi per i due immobili con possesso al 50%.
- nel settembre 2015 mio nonno è venuto a mancare e, come da suo testamento, io (nipote) sarò l'unico erede. L'atto di successione deve essere ancora fatto.

Verrà presentata dichiarazione (Unico2016) da me, in qualità di erede, a nome di mio nonno in cui dichiareremo i redditi - pensione e fabbricati - da Gennaio a Settembre 2015. Ma per il periodo Settembre 2015 - Dicembre 2015?
Al di là del fatto che io sia stato nominato erede (ma la successione non è ancora avvenuta), mia nonna rimane ancora proprietaria per il 50% degli immobili, poiche erano in comunione dei beni. Quindi sarebbe corretto che lei, nel suo 730, vada a dichiarare il reddito, al 50% di quegli immobili. Sbaglio?
E per il restante 50%? Dovrei dichiarali io già ora anche se ancora non sono entrato in possesso? Dovrò integrare la mia dichiarazione dei redditi a successione avvenuta?
Grazie a tutti coloro i quali potranno aiutarmi!
 
Tua nonna ha il diritto d'abitazione, per cui sarà lei a dover dichiarare il 100% dal giorno della morte del marito.
Anche per quanto riguarda IMU e TASI tu non c'entri nulla....
 
Tua nonna ha il diritto d'abitazione, per cui sarà lei a dover dichiarare il 100% dal giorno della morte del marito.
Anche per quanto riguarda IMU e TASI tu non c'entri nulla....

Quindi inserirò l'abitazione principale (e pertinenza) sulla dichiarazione di mia nonna indicando come percentuale di possesso "100%" e come periodo di possesso il numero dei giorni pari a quelli trascorsi dalla data di decesso di mio nonno, ovvero, per esempio: 19 settembre - 31 dicembre (104 giorni). E' corretto?
E nelle mie dichiarazioni (tramite Unico) non compariranno proprio tali immobili, giusto?

Un'ultimo dubbio appena sorto: mia nonna non ha pensione propria nè altri redditi e ha diritto alla pensione di reversibilità di mio nonno. Nel 2015 l'ha quindi percepita solo da settembre a dicembre per un totale di circa 4000 euro di imponibile (per tutto il 2015). Su questa pensione l'INPS ha trattenuto mensilmente l'irpef con annesse addizionali.
Se non erro tale importo rientrerebbe però nella fascia di reddito esente IRPEF. Questo è corretto anche se si tratta di una pensione di reversibilità? Eventualmente, in fase di dichiarazione dei redditi, le imposte verranno riaccreditate.
Così facendo perderebbe le (sostanziose) detrazioni per spese mediche e funebri oppure c'è un modo per recuperarle o utilizzarle come credito di imposta futuro?
Grazie mille per l'aiuto!
 
Per quanto riguarda la prima domanda è tutto giusto.
Per il resto c'è in effetti la possibilità che con un reddito così basso non si riescano a sfruttare tutte le detrazioni (che verrebbero perse), però almeno le spese funebri sono abbastanza "elastiche", nel senso che, in casi come il tuo, è difficile che il funerale venga fatturato all'anziano superstite, o, anche se ciò è avvenuto, che le spese siano state realmente sostenute dall'intestatario della fattura, per cui basta che questi dichiari sulla fattura medesima chi, oltre a lui, ha sostenuto tali spese e come sono state distribuite (ed ognuno detrae la propria quota).
 
Ti ringrazio Giuldi per le precise risposte che mi hai fornito.
Purtroppo però il funerale è stato pagato con bonifico proprio dal conto di mia nonna (intestaria della fattura). Non ci sono altre possibilità?
Grazie
 
Se il conto è cointestato si potrebbe sostenere, ad esempio, che le spese sono state 50/50, ma con un intestatario della fattura che è anche unico intestatario del conto la vedo dura.....
 
No, niente. E' l'unica intestaria.

Un'ultima domanda e poi chiudo visto che stiamo andando un pò OT...
Come dicevo mio nonno è morto a settembre 2015, quindi l'ultima rata di pensione ricevuta è stata proprio quella di settembre (oltre alla tredicesima successivamente richiesta). Presumo perciò che l'INPS non abbia finito di applicare le trattenute per le varie addizionali regionali e comunali. Ho letto che l'INPS a volte invia una lettera comunicando quando dovuto ma non è arrivata, ancora... Come posso verificare se - e quanto - è rimato scoperto? Ed eventualmente dovrei pagarle con un F24 con ravvedimento operoso?
Per le addizionali per l'anno 2015 invece non dovrebbero esserci problemi in quanto ho compilato il Modelllo Unico in qualità di erede e in automatico ha generato l'F24 da pagare con scadenza 16/06/2016. Sbaglio?

Ed infine...io risulto essere l'unico erede (designato tramite testamento). Posso presentare per lui la dichiarazione in veste di erede (Unico 2016) anche se ancora non è avvenuta la successione? Oppure è meglio aspettare che la successione venga fatta o, in alternativa, farla presentare a mia nonna che è erede naturale?
 
se sei tu l'unico erede, la dichiarazione la presenti tu, gli eventuali crediti li rimborsano a te...come a te chiederanno eventuali debiti...

per il saldo addizionali chiedi all'inps il riepilogo...e per sicurezza se vuoi fare il ravvedimento vedi la data che l'inps ti indica come scadenza del pagamento..

la nonna avrà detrazioni per 690 euro contro 920 di irpef su 4000...quindi 230 euro puoi ancora recuperarli con le spese funerale...

e con l'unico del nonno devi togliere la nonna a carico...
 
Quindi posso presentarla io anche se non sono ancora "ufficialmente" erede non essendo stata fatta la successione?

Scusami ma con 4000 euro di imponibile, l'irpef è dovuta? Non è azzerata dalle detrazioni per redditi da lavoro dipendenti o assimilabili?

Nell'Unico fatto a nome di mio nonno ho considerato mia nonna a carico dal 1 gennaio alla data di morte di mio nonno. Non è corretto?

Grazie.
 
Mi è parso di capire che l'erede sei tu, o rinunci all'eredità?

Prova a farla (tanto devi farla per recuperare l'irpef pagato) e vedrai le detrazioni che escono...

Il limite per essere a carico è 2841...
 
Alto