Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione entrate google Adsense YouTube

matty.90

Utente
Buongiorno,

nel corso degli anni ho "accumulato", grazie alla pubblicità inserita nei miei video caricati su youtube, circa 3000 €. Ho utilizzato volutamente la parola accumulato perchè l'importo maturato non è stato accreditato sul mio conto corrente ma si trova tuttora nell'account di Google Adsense.

Siccome non sto più utilizzando la piattaforma (e non credo che la utilizzerò più costantemente come prima) vorrei ricevere tale importo sul mio conto corrente.

Mi sono informato e la strada più conveniente, a livello di tassazione, è quella di aprire una P.IVA in regime forfettario ed emettere fattura a Google Adsense nel momento in cui deciderò di incassare tale somma.

Purtroppo però ho scoperto che tale via non è più percorribile in quanto ho saputo che con il mio lavoro attuale, dipendente presso azienda privata, non posso, per conflitto d'interessi & policy, aprire una partita IVA.

La domanda che vi pongo è: come conviene dichiararli? Se non erro, l'unica opzione che ho a disposizione è quella di dichiararli nel 730 nel quadro "redditi diversi" ma ho visto che la tassazione è parecchio elevata e la % varia a seconda dello scaglione IRPEF. (nel mio caso, pagherei circa 35% di tasse)

Ci sono vie alternative con tassazioni migliori oppure l'unica possibilità che ho a disposizione è questa?

Vi ringrazio
 
UPDATE:
Dal momento che la dichiarazione è modificabile, ho provato a fare una simulazione inserendo l'importo nella sezione "redditi diversi" e mi risulta un debito IRPEF di circa 2000 €. Possibile che sia così alto? quali sono i rischi in cui incorro se decidessi di non dichiararli?

Grazie
 
Alto