Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione

Vale46_93

Utente
Salve a tutti, volevo chiedere magari hai più esperti come funziona la dichiarazione di successione. Purtroppo a gennaio ho perso mio padre per un’incidente stradale e volevo chiedere in poche parole se facendo la dichiarazione di successione in automatico io e mio fratello diventiamo eredi oppure rimaniamo come status chiamata all’eredità finché non accettiamo l’eredità in modo tacito o direttamente con un notaio. Chiedo questo perché il mio avvocato mi ha detto che facendo la dichiarazione non accetti l’eredità perchè per farlo si ha tempo 10 anni, invece il commercialista mi ha detto che come invii la dichiarazione all’agenzia dell’entrate in automatico diventi erede e non più chiamato all’eredità. Quindi ha chi dei 2 devo credere?So che cmq dovrò pagare le varie tasse e imposte. Grazie a chi saprà darmi una spiegazione più dettagliata.
 
La dichiarazione di successione, da fare a cura di uno qualsiasi degli eredi entro 1 anno dalla data del decesso, pur non avendo valore di accettazione dell' eredità in quanto mero atto fiscale, permette comunque di entrare in possesso dei beni del defunto e, nel caso in cui nell' asse ereditario compaiano beni immobili, si effettuare le volture catastali. Tale dichiarazione è obbligatoria infatti se il defunto era titolare di immobili e/o se il suo patrimonio mobiliare (contanti, soldi in conti correnti, titoli, quote societarie ecc..) superi i 100 mila €.
 
Nel caso in cui aveste ereditato un immobile e post denuncia di successione voleste venderlo, solitamente il notaio che redige l' atto vi inserisce una nota che evidenzia l' accettazione dell' eredità, accettazione che il notaio stesso trascrive sui pubblici registri (costo molto indicativo circa 500€).
 
Alto