Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi

drusilla

Utente
salve,
vorrei sapere sono obbligata o meno a fare la dichiarazione dei redditi, sono un'impiegata presso un'azienda e percepisco uno stipendio come dipendente con contratto a tempo indeterminato.
grazie a quanti vorranno rispondermi.
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

salve,
vorrei sapere sono obbligata o meno a fare la dichiarazione dei redditi, sono un'impiegata presso un'azienda e percepisco uno stipendio come dipendente con contratto a tempo indeterminato.
grazie a quanti vorranno rispondermi.

Se possiedi solo reddito di lavoro dipendente percepito da un unico datore di lavoro per l'intero anno non sei obbligata presentare alcuna dichiarazione, a meno che tu non voglia far valere eventuali oneri deducibili/detraibili (ad es. spese mediche, interessi sul mutuo per l'abitazione principale, ecc.).
L'obbligo scatta invece se possiedi altri redditi (ad es. redditi fondiari, di capitale, ecc.).
Ciao.
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

no pero' sono a carico di mio padre che a sua volta possiede il suo reddito......
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

il mio supera l'importo di parecchio quindi significa che non sono a carico fiscalmente e che quindi non sono obbligata a farlo?
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

il mio supera l'importo di parecchio quindi significa che non sono a carico fiscalmente e che quindi non sono obbligata a farlo?

Significa innanzitutto che tuo padre non può usufruire della detrazione per figlio a carico.
Ripeto, se possiedi solo reddito di lavoro dipendente certificato da un solo CUD rilasciato da un solo datore di lavoro non sei obbligata a presentare la dichiarazione. In tal caso potresti presentarla solo se hai eventualmente oneri deducibili/detraibili di cui usufruire come detto nel post precedente.
Ciao.
 
Alto