Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi, vivo all'estero, reddito di meno di 8000 euro nel 2012

robynosse

Utente
Buongiorno a tutti,

attualmente vivo all'estero, in Spagna, non sono ancora iscritto all'AIRE, lo farò entro alcuni mesi, mi sono appena trasferito.

Dal 1 Gennaio 2012 fino al 17 Luglio 2012 ho percepito la disoccupazione INPS.
Il CUD 2013 riporta questi dati:
Redditi per i quali è possibile fruire della detrazione: 7.741,24
Lavoro dipendente:226
Ritenute Irpef: 841,14
Imposta lorda: 1781,36
Detrazioni per lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilabili: 940,22
Totale detrazioni: 940,22

Inoltre ho un piccolo terreno con una cascina adibita a deposito attrezzi, la visura catastale riporta:
categoria: C/2
classe: 6
consistenza:37mq
superficie catastale:43mq
rendita: 42,04 euro

Dal momento che sono impossibilitato ad andare in italia, con queste cifre, sono obbligato a fare la dichiarazione dei redditi?

Avrei la possibilità di fare dei pagamenti con F24 dato che la mia banca online italiana mi permette di farlo!

Grazie,
Roberto
 
devi produrre esclusivamente unico in quanto non hai sostituto imposta. ti conviene presentarlo in quanto da due calcoli che ho fatto se non hai altri redditi (terreni e c/2 irrilevanti ai fini irpef)avrai un rimborso irpef di € 441- 95 di addiz. regionale, quella comunale se sei residente a Milano sono esenti i contribuenti con reddito sino a 33.500€
chiedi il pin agenzia entrate e lo fai via telematica scadenza 30/09/2013
ciao
hai pagato imu su c/2?
 
Ultima modifica:
devi produrre esclusivamente unico in quanto non hai sostituto imposta. ti conviene presentarlo in quanto da due calcoli che ho fatto se non hai altri redditi (terreni e c/2 irrilevanti ai fini irpef)avrai un rimborso irpef di € 441- 95 di addiz. regionale, quella comunale se sei residente a Milano sono esenti i contribuenti con reddito sino a 33.500€
chiedi il pin agenzia entrate e lo fai via telematica scadenza 30/09/2013
ciao
hai pagato imu su c/2?
Grazie della risposta!!!

Ho pagato l'imu l'anno scorso! Quest'anno, che io sappia, non è ancora da pagare, giusto?

Il problema per fare il modello unico è che non saprei come farlo, posso farlo tramite la banca con l'F24? sono completamente igno**nte in materia!
Non vivo in italia e al mio indirizzo di residenza Italiano adesso ci vive un'altra persona che non conosco(quindi non potrei ricevere niente)!

Come potrei fare per risolvere la cosa? I soldi poi come me li restituirebbero, tramite bonifico bancario?

Grazie 1000!
Ciao,
Roberto
 
imu è sospesa solo quella abitazione principale, penso che tu dovrai pagare entro il 16/06 (comunque aspettiamo nuove)
il modello unico lo devi fare via web(quando avrai il pin) nel sito ADE oppure lo compili con il software che uscirà a breve e poi lo invii, ma è più complicato.
per richiedere il pin devi entrare
AGENZIA DELLE ENTRATE in alto a destra trovi
NON SEI ANCORA REGISTRATO
REGISTRAZIONE FISCONLINE
RICHIEDI IL CODICE PIN
devi fornire i dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nel 2012 . ti daranno la prima parte poi invieranno al tuo domicilio il resto . il problema è questo, devi contattare la persona che vive al tuo indirizzo residenza.
con f24 pagherai imu, per quanto riguarda unico sei a credito.
quando poi avrai il pin entri e chiedi l'accredito sul tuo c/c
hai tempo fino al 30/09/
ciao
 
Puoi spedirla cartacea anche dall'estero. Ti riporto le istruzioni di Unico 2013:

La dichiarazione può essere presentata per via telematica anche dall’estero se il contribuente è in possesso del codice Pin (per le modalità di attribuzione del codice Pin può essere utile consultare la Parte III “Servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni”).
In alternativa, la dichiarazione può essere spedita dai contribuenti non titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo entro il 30 settembre 2013 mediante raccomandata o altro mezzo equivalente, dal quale risulti con certezza la data di spedizione.
In caso di spedizione postale, la dichiarazione deve essere inserita in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerla senza piegarla.
La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Venezia, via Giorgio De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) - Italia e deve recare scritto, a carattere evidente:
cognome, nome e codice fiscale del contribuente;
la dicitura “Contiene dichiarazione Modello UNICO 2013 Persone Fisiche”.
 
con f24 pagherai imu, per quanto riguarda unico sei a credito.
quando poi avrai il pin entri e chiedi l'accredito sul tuo c/c
hai tempo fino al 30/09/
ciao


Se quindi non facessi il modello unico, dal momento che sono a credito, non incorrerei in alcuna sanzione, anzi, se facesso un controllo gli risulterebbe che mi dovrebbero dei soldi e non ci sarebbero sanzioni?
Giusto?

Grazie,
Roberto
 
avresti l'obbligo in quanto hai i terreni e il cud(penso siano valori esigui). scusami ma, le sanzioni (che non arriveranno in quanto non evadi) le inviano alla tua vecchia residenza perciò ti ho detto di informarti dei nuovi inquilini, non è che puoi mandare qualcuno tra parenti e conoscenti a vedere se ti arriva posta?
se proprio non puoi stai tranquillo e non fare niente. paga imu però
ciao
 
avresti l'obbligo in quanto hai i terreni e il cud(penso siano valori esigui). scusami ma, le sanzioni (che non arriveranno in quanto non evadi) le inviano alla tua vecchia residenza perciò ti ho detto di informarti dei nuovi inquilini, non è che puoi mandare qualcuno tra parenti e conoscenti a vedere se ti arriva posta?
se proprio non puoi stai tranquillo e non fare niente. paga imu però
ciao

Purtroppo dove vivevo erano case popolari, non so neanche se è entrata già qualche persona, quindi impossibile contattare i vecchi inquilini o mandare un parente!

Ok, sto tranquillo, mi sa che non farò niente!
...pagherò solo l'imu, entro il 16 Giugno, contattero il comune di quell'immobile per sapere i dettagli!



Grazie,
Roberto
 
il rimborso irpef è 441 ma da questa cifra dovresti togliere 95 € di addiz. regionale come ti ho scritto nella prima risposta che praticamente evadi. cioè con la dichiarazione pagheresti con il credito irpef add.reg. e il rimborso sarebbe € 346 mi ero dimenticata, ora ho riletto tutto .se non hai documenti sottomano ci si può confondere e poi se sei della provincia di Milano ci sarebbe anche addiz. comunale.( Milano città esente con il tuo reddito)
ciao
 
Ultima modifica:
il rimborso irpef è 441 ma da questa cifra dovresti togliere 95 € di addiz. regionale come ti ho scritto nella prima risposta che praticamente evadi. cioè con la dichiarazione pagheresti con il credito irpef add.reg. e il rimborso sarebbe € 346 mi ero dimenticata, ora ho riletto tutto .se non hai documenti sottomano ci si può confondere e poi se sei della provincia di Milano ci sarebbe anche addiz. comunale.( Milano città esente con il tuo reddito)
ciao

Mi sto incasinando :)
Con questo ultimo msg mi dici quindi che sarei un evasore se non facessi la dichiarazione e che quindi sarei sanzionabile, se facessero un controllo, nonostante debba prendere soldi indietro?

Scusa ma non ci capisco niente di queste cose!!
Grazie,
Roberto
 
Alto