Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi per lavoratore che abita con i genitori

Salve a tutti, vorrei capire come funziona la dichiarazione dei redditi per me che sono una lavoratrice dipendente e vivo a casa con i miei genitori. Mi spiego meglio, io da quest'anno sono una lavoratrice dipendente e vorrei sapere se il mio reddito va ad aggiugersi a quello di mio padre che è pure lavoratore dipendente oppure posso dichiarare che io lavoro e mi mantengo da sola e quindi fare una dichiarazione (isee) in cui figuro solo io.. insomma vorrei capire come funziona, perchè considerando il mio reddito e quello di mio padre supereremo il reddito e ci toccherà pagare visite, medicinali ecc ecc. Forse non sono stata molto chiara, in tal caso nella successiva discussione mi spiegherò meglio.

Deve distinguere la dichiarazione isee dalla dichiarazione dei redditi.la prima serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono,ad esempio, prestazioni sociali agevolate(Assegno per il nucleo familiare,Assegno di maternità ,Asili nido ed altri servizi educativi per l’infanzia ,Mense scolastiche Prestazioni scolastiche (libri scolastici, borse di studio…) Agevolazioni per tasse universitarie, Prestazioni del diritto allo studio universitario, Servizi socio sanitari domiciliari, Servizi socio sanitari diurni, residenziali, ecc…Agevolazioni per i servizi di pubblica utilità (luce,telefono,gas) Altre prestazioni economiche assistenziali).Nella dichiarazione isee,avendo lei la residenza nella stessa casa dei suoi genitori,il suo reddito verrà sommato a quello della sua famiglia e quindi non può presentarla da sola.per il ticket non deve essere presentato l' ISEE e la situazione reddituale è autonoma.anche per quanto riguarda l' IRPEF lei è autonoma,presenterà tutto da sola.

Alto