Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi - contributo obbligatorio al Consorzio

SILVIAZ

Utente
Buongiorno.
In questi giorni mi è sorto un dubbio.
Il caso è l' immobile con nudo proprietario al 100% e un usufruttuario.
Nell'ipotesi di pagamento di contributo dovuto a consorzio obbligatorio per legge (Bonifica di Burana) e avviso di pagamento intestato all'usufruttuario e pagato con bollettino postale dall'usufruttuario indichereste l'onere deducibile nel 730 dell'usufruttuario al 100% o solo al 50% considerando che dai dati catastali occorre considerare anche il nudo proprietario (i dati catastali sono sempre riportati all'interno della cartella inoltrata dal Consorzio).
Ho letto su internet che è un onere che è dovuto dal proprietario.
In questi anni ho indicato sul 730 sempre il 50% della spesa sul 730 dell' usufruttuario.
Ho fatto bene?! Ne ha diritto l'usufruttuario?

Grazie..
 
Se l'onere è sostenuto dall'usufruttuario deduce l'usufruttuario. Evidentemente il consorziato è l'usufruttuario.
Saluti.
 
Quindi va bene inserendo solo il 50% dell'onere sostenuto? O dovrei inserire tutto l'onere seconde te?
Grazie ancora...
 
se l'onere è dovuto dal proprietario dedurrà il 100% mentre nel tuo caso se il pagamento viene effettuato da te, come si evince dal quesito, l'onere da considerare è il 100%
se invece ti farai rimborsare da proprietario il 50% allora dovrai inserire il 50%
ciao
 
Alto