Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi 730 e stato di famiglia

cosmoss

Utente
Ciao a tutti
Inizio col dire che sono entrato nello stato di famiglia con mia mamma dal 2009, siamo solo io e lei in casa, dico 2009 perché prima per vari spostamenti avevo residenza da un'altra parte.
Andiamo al dunque...
In questi anni fino al 2011 abbiamo fatto la dichiarazione 730 ogni hanno, dal 2009 fino al 2011 non ho mai superato le 2800€ all'anno, mentre dal 2011 si, il mio problema nasce da qui cioè, negli anni 2011 2012-13-14 recandomi dal mio sindacato/patronato abbiamo fatto la dichiarazione ognuno per se (io e mia mamma) , chiedo è un problema? Oppure dovevamo fare cumulo cioè sommare?
Un'altra cosa invece è stata sempre nell'anno 2013-14 il sindacato mi aveva risposto che il reddito era 0 e che quindi se volevo non facevo il 730, che non ho fatto, quindi chiedo, sono in torto? Oppure come prima bisogna sommare il mio e di mia mamma?

Dico inoltre che io non sono a carico di mia mamma quindi non percepisce niente per me, inoltre mia mamma fà il modello 730 unico.

Non so se sono stato chiaro.
Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie
Ti chiedo allora quando fa cumolo? Perché ricordavo che se nello stato di famiglia 2 persone si dovevano sommare i redditi.
 
evidentemente sono ricordi molto lontani quando era permesso fare il cumulo.
i redditi personali non si cumulano mai.
il cumulo al quale tu ti riferisci forse è quello ai fini dell'isee che serve per ottenere agevolazioni.
ciao
 
Alto