Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione correttiva e addizionali...

roberta74

Utente
Buongiorno!
A 730 trasmesso un contribuente si è accorto di non avermi consegnato il CUD compilato dall'INPS per la cassa integrazione guadagni.
Opto per un UNICO correttivo nei termini (spero di farcela), ho tuttavia da risolvere un problemino:
il Cud consegnato dall'azienda (redditi per 7000 euro circa) non mostra trattenute irpef e quelle per le addizionali (regionale e comunale); il CUD dell'INPS (euro 3000 di reddito) mi porta solo le trattenute irpef (euro 800 circa) e anche qui nessuna addizionale; ora, prescindendo dal fatto che non capisco il presupposto in base al quale su un importo inferiore siano state operate le ritenute e sulle retribuzioni erogate dall'azienda no, e quello in base al quale le addizionali siano state del tutto ignorate... (ammetto i miei limiti), nell'elaborare il modello mi vien fuori un credito irpef di oltre 500 euro e un debito per addizionali di oltre 200 euro (regionale, comunale e acconto comunale), posso compensare il debito per addizionali con il credito irpef scaturente dalla dichiarazione dello STESSO ANNO D'IMPOSTA??? Non si dovrebbe utilizzare un credito precedente (scaturente da dichiarazione già trasmessa in anni precedenti e non utilizzato)???
Grazie!
 
Riferimento: Dichiarazione correttiva e addizionali...

Sono possibili entrambe. Si può compensare un credito dell'anno precedente o dello stesso anno riferito ad altra imposta. Se usi UNICO on line puoi verificare che è la stessa procedura a consentirlo in fase di compilazione dell'F24
 
Riferimento: Dichiarazione correttiva e addizionali...

Difatti, l'unico online mi genera l'F24 con gli importi delle addizionali compensate (ovviamente provvederò a fare ravvedimento essendo passato qualche mese dalla scadenza originaria).
Ma qualcuno sa dirmi perchè l'azienda non ha operato le ritenute e l'Inps sì???:confused:
Grazie grazie!!!
 
Riferimento: Dichiarazione correttiva e addizionali...

Difatti, l'unico online mi genera l'F24 con gli importi delle addizionali compensate (ovviamente provvederò a fare ravvedimento essendo passato qualche mese dalla scadenza originaria).
Ma qualcuno sa dirmi perchè l'azienda non ha operato le ritenute e l'Inps sì???:confused:
Grazie grazie!!!

Nel CUD rilasciato dall'azienda verifica se la detrazione per lavoro dipendente, unitamente ad altre eventuali detrazioni presenti hanno azzerato l'IRPEF dovuta mentre nel CUD dell'INPS esse mancano e dunque è scaturita IRPEF dovuta;
Se non vi è debito IRPEF non vi è nemmeno debito relativo alle addizionali (CUD dell'azienda). Circa il CUD dell'INPS bisognerebbe verificare se eventualmente vi sono soglie di esenzione dall'applicazione delle addizionali introdotte dagli enti locali interessati.
Ciao.
 
Alto