Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta, due quesiti

stimplar

Utente
Devo compilare il 730 e ho questi due dubbi.

1) Posso presentare la dichiarazione congiunta con mia moglie anche se lei ha un reddito inferiore agli 8 mila euro? Chiedo questo perchè l'anno scorso non l'abbiamo fatta congiunta perchè non eravamo sposati e a lei il caf gli ha detto non poteva fare il 730 singolo per via del reddito sotto gli 8 mila. Per questo, avendo il mutuo cointestato, ho potuto usufruire solo io delle detrazioni prima casa nella quota del 50%.

2) Sia io che mia moglie abbiamo poste previdenza valore che permette di scaricare tutti i versamenti annui effettuati.
Alla posta ci hanno fatto questo calcolo di detrazione. Nel mio caso, ho versato 600 euro annui, il calcolo è il seguente: 13.5 x 12 (i mesi): tot. 162 euro. Nel caso di mia moglie 150 euro annui: 11.5 x 3 (mesi): tot. 34.5. Il valore di 13.5 è legato in funzione al reddito mi pare sopra i 15.000 euro, mentre 11.5 sotto i 15.000.
E' giusto il calcolo che è stato fatto?

grazie
 
Riferimento: Dichiarazione congiunta, due quesiti

puo farlo , solo se sua moglie supera la soglia dei 8000 euro e presenta il 730.
 
Riferimento: Dichiarazione congiunta, due quesiti

mi sembra assurdo, però, che non può usufruire della detrazione per via del reddito, è possibile che non si può fare neanche congiunta?
 
Alto