Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Congiunta, consegna ad un caf.

Non credo che tua madre, avendo solo redditi da terreni e fabbricati, possa fare un proprio 730, comunque considera che, per compilare il 730 online, è necessario:
- avere le credenziali di accesso al sito dell'AdE o il PIN dispositivo INPS del dichiarante
- avere il 730 precompilato predisposto dall'AdE
Per l'Unico online il PIN dell'INPS non basta, servono le credenziali dell'AdE.

Infatti mi ero registrato alcuni giorni fa al sito dell'inps, quindi materialmente non ce la posso fare ad avere le credenziali dal sito dell'AdE.

Non mi resta che fare la congiunta e presentarla al caf abilitato.

Ecco sul sito cosa dice:
In alternativa alla presentazione diretta tramite il sito internet, il modello 730 precompilato può essere presentato al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)
Chi si rivolge a un Caf o a un professionista abilitato deve consegnare oltre alla delega per l’accesso al modello 730 precompilato, il modello 730-1 in busta chiusa. Il modello riporta la scelta per destinare l’8, il 5 e il 2 per mille dell’Irpef. Il contribuente deve consegnare la scheda anche se non esprime alcuna scelta, indicando il codice fiscale e i dati anagrafici. Il contribuente deve sempre esibire al Caf o al professionista abilitato la documentazione necessaria per verificare la conformità dei dati riportati nella dichiarazione.

Ho un dubbio: il precompilato non deve essere modificato x poter essere presentato al Caf?
Perchè ho chiesto al Caf e mi hanno detto che usano il loro programma, quindi anche se la porto compilata non serve a niente. In poche parole me la fanno loro !
 
Alto