Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione agenzia entrate

darida

Utente
Buongiorno, sono libero professionista con P.IVa. Apprendo oggi che è possibile effettuare la dichiarazione gratuitamente presso qualsiasi agenzia delle entrate.

Ora mi chiedo, è vero? Dov'è la "fregatura" ? Perchè tutti quanto pagano 400-500 euro ai commericalisti per fare la dichiarazione ???

Illuminatemi ;-)
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

l'ade mette a disposizione il programma per la compilazione della dichiarazione, però devi essere in grado di compilarlo.
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

Buongiorno, sono libero professionista con P.IVa. Apprendo oggi che è possibile effettuare la dichiarazione gratuitamente presso qualsiasi agenzia delle entrate.

Ora mi chiedo, è vero? Dov'è la "fregatura" ? Perchè tutti quanto pagano 400-500 euro ai commericalisti per fare la dichiarazione ???

Illuminatemi ;-)

Ma ammesso che fosse possibile, saresti disposto/a a metterti nelle mani dei funzionari dell'AE? Solo per non pagare il compenso per la compilazione della dichiarazione? :D :D :D
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

No, ho preso appuntamento e sostengono di fare tutta la dichiarazione loro...
sarà vero?

La mia dichiarazione è molto semplice, ho poche fatture, quasi niente da detrarre/dedurre, i miei redditi maggiori sono da lavoro dipendente e pagare 500 Euro solo perchè qualcuno inserisca i dati in un software mi sembra un bel furto
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

No, ho preso appuntamento e sostengono di fare tutta la dichiarazione loro ... sarà vero?

Non so a quale Ufficio locale ti sei rivolto, ma ti dico come funziona a Milano.

Innanzitutto non confondere l'assistenza professionale che puoi ricevere da un professionista rispetto a quella che può fornirti il funzionario dell'AdE: ad ognuno il suo ruolo. Il professionista c'è sempre in caso di necessità e se hai un dubbio devi solo alzare la cornetta del telefono o spedire un'e-mail per porre il quesito (non puoi pretendere lo stesso servizio dall'AdE).

In secondo luogo, l'AdE si limita a trasmettere la dichiarazione - mero obbligo materiale - ma non si assume alcuna responsabilità in merito alla redeazione della stessa: questo punto è molto importante, si tratta di un impegno alla presentazione telematica della dichiarazione predisposta dal contribuente (non dal soggetto che la trasmette).

Il professionista quando presta assistenza nella compilazione del modello UNICO non si limita alla mera trasmissione, ma si assume anche la responsabilità della stessa (del modo in cui è stata redatta, mica dei dati ivi contenuti!). Naturalmente diverso è il caso del mero invio ... ma allora saràà anche diverso il compenso!

La mia dichiarazione è molto semplice, ho poche fatture, quasi niente da detrarre/dedurre, i miei redditi maggiori sono da lavoro dipendente e pagare 500 Euro solo perchè qualcuno inserisca i dati in un software mi sembra un bel furto

Ciò che tu chiami furto ... per altri è lavoro. Nessun obbligo di rivolgerti ad un professionista ... me se lo scegli è bene che lo stesso sia pagato per il servizio reso: su questo sarai d'accordo anche tu?

500 euro ti sembrano troppi? Può darsi ... prova a rivolgerti ad un'associazione di categoria (tipo CNA) dovresti poter pagare di meno.

Se poi decidi di rivolgerti all'AdE ... va bene lo stesso, ma sii consapevole che la dichiarazione trasmessa sarà fatta da te ... in caso di problemi non potrai mai imputare al funzionario dell'AdE di non averla compilata correttamente.
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

No, ho preso appuntamento e sostengono di fare tutta la dichiarazione loro...
sarà vero?

La mia dichiarazione è molto semplice, ho poche fatture, quasi niente da detrarre/dedurre, i miei redditi maggiori sono da lavoro dipendente e pagare 500 Euro solo perchè qualcuno inserisca i dati in un software mi sembra un bel furto
.

Se è come dici, probabilmente il prezzo è eccessivo, ma spera di non avere qualcosa da approfondire o qualcosa di inusuale, diversamente...tanti auguri!!!
E a proposito di coloro che "inseriscono dati nel software" come se questa fosse una pattumiera a raccolta indifferenziata, leggi quanto segue, ma ovviamente senza rancore in quanto rispetto la tua posizione ed il tuo modo di vedere così come vanno rispettate le persone che hanno un percorso di studi e professionale alle spalle per "inserire dati in un software".

Un giorno un'azienda il cui lavoro veniva gestito da un mega-computer si trova in difficoltà per il cattivo funzionamento di quest'ultimo. Viene chiamato un tecnico il quale, dopo aver osservato la situazione, con un cacciavite dà mezzo giro ad una vite. Dopo 15 minuti il tutto era a posto. Il proprietario chiede quanto fosse il compenso ed il tecnico pretende 1000 Euro. Mi sembra eccessivo, ribatte il proprietario, per un lavoro da 15 minuti e mezzo giro di vite, e pagherò solo dietro fattura che ne giustifichi il prezzo.
Il giorno dopo viene presentata fattura:

1/2 giro di vite .....................................................€. 5,00
sapere quale vite girare e quanto girarla....................€. 995,00

Ciao
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

la barzelletta è carina, ma effettivamente se la dichiarazione è così facile (o anche se è difficile comunque sei in grado di farla da solo) sicuramente non ha senso pagare altri per farlo, la stessa cosa vale per la tenuta della contabilià come per qualsiasi altro lavoro (sei un libero professionista, non so in che settore, sicuramente ciò che tu fai di lavoro per qualcuno sarà più conveniente farselo da solo). E' comunque positivo che lo stato metta a disposizione di chi vuole i mezzi per far da soli (poi se si decidesse a farlo sarebbe anche meglio, mi riferisco al fatto che il programma non sia ancora disponibile online)
 
Riferimento: Dichiarazione agenzia entrate

Grazie per le risposte. :)

Ho preso appuntamento e vi farò sapere.

aspettiamo di sapere come va :cool:

Un giorno un'azienda il cui lavoro veniva gestito da un mega-computer si trova in difficoltà per il cattivo funzionamento di quest'ultimo. Viene chiamato un tecnico il quale, dopo aver osservato la situazione, con un cacciavite dà mezzo giro ad una vite. Dopo 15 minuti il tutto era a posto. Il proprietario chiede quanto fosse il compenso ed il tecnico pretende 1000 Euro. Mi sembra eccessivo, ribatte il proprietario, per un lavoro da 15 minuti e mezzo giro di vite, e pagherò solo dietro fattura che ne giustifichi il prezzo.
Il giorno dopo viene presentata fattura:

1/2 giro di vite .....................................................€. 5,00
sapere quale vite girare e quanto girarla....................€. 995,00

Ciao

molto molto carina! :D
 
Alto