Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 730 e IMU

aldo7

Utente
Buonasera, sto compilando il mod 730 per mia moglie che risulta avere un credito IRPEF di 153.00 €. Io sono proprietario dell'abitazione principale al 100% e sono a suo carico. Devo compilare anche il quadro fabbricati, giusto? Per quanto riguarda l'IMU da un calcolo fatto dovrei pagare un importo, al netto delle detrazioni, di € 182.17 quindi tre rate da € 60.00. Nel 730 ho compilato il quadro I crociando la casella 1 per compensare l'inero importo a credito. Per F24 compilerò i primi 2 indicando con codice 3912 un acc per un importo IMU pari a zero mentre con l'ultimo indicherò un saldo di importo pari a € 29.17. E giusto cosi?
Ringrazio a chiunque voglia rispondermi.
 
Il 730 è per tua moglie o anche tuo? Se è solo di tua moglie e l'imu tocca a te, quanto hai scritto non ha senso. Se invece hai anche tu un credito e vuoi utilizzarlo per pagare l'imu, puoi farlo ma la modalità di compilazione dellF24 è errata. Il codice 3912 va utilizzato con l'importo della rata da versare che andrà compensato col codice 4001 a credito nella sezione erario
 
Alto