Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarare l'affitto nel modello 730

utente62

Utente
Ho ereditato da mia madre un appartamento a partire dal 01/02/2010 che è rimasto vuoto fino a tutto Giugno 2010. Da Luglio l'appartamento è stato locato in regime di libero mercato. Devo compilare due righi separati nel quadro B del modello 730, ciascuno relativo ad una delle due diverse situazioni?
Non mi è nemmeno chiaro l'ammontare del canone di locazione da riportare nella colonna 5 del quadro B. Se il contratto di locazione prevede un canone annuo di 5000€, devo semplicemente riportare il valore ridotto del 15% e quindi 4250€, oppure devo riportare il valore ridotto del 15% rapportato al periodo per il quale è stato percepito il canone d'affitto (184 giorni) e quindi 2142€, oppure devo riportare il valore ridotto del 15% rapportato al periodo di proprietà dell'appartamento (334 giorni) e quindi 3889€?

Grazie
 
Riferimento: Dichiarare l'affitto nel modello 730

dovrai compilare due righi indicando che il secondo è una continuazione del primo

nel rigo con codice 3 (Immobili Affittati) indicherai l'importo dell' affitto rapportato ai giorni (quindi 184)
 
Riferimento: Dichiarare l'affitto nel modello 730

il primo rigo avrà codice 2 per casa sfitta fino a fine luglio 2010.
il secondo rigo codice 3 per 184 giorni a 2142 euro, ovvero la quota all'85% per i giorni di competenza. ciao :smile1:
 
Alto