Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo pagare?

Riferimento: Devo pagare?

Ho consultato il Comune di Milano, mi dicono che devo pagare (che balle, per due lire....), quindi forse non era corretta l'interpretazione data in precedenza.
Ciao


la mamma ha il diritto di abitazione su casa e box di pertinenza, pertanto essendo per lei l'abitazione principale non è dovuta ici, questo in tutta Italia comunque.. il diritto di abitazione sorge ex lege all'atto della morte del coniuge e non va nemmeno presentata dichiarazione/comunicazione ici.
 
Riferimento: Devo pagare?

Vi riporto quanto scritto dal funzionario del Comune di Milano in risposta al mio quesito

Si ribadisce che la sua quota e quella di sua sorella del 16,66% del box avuto in successione dalla morte di suo padre è soggetta ad ICI con aliquota ordinaria del 5 per mille in quanto nè per lei che per sua sorella il box non è pertinenza di nessuna abitazione principale.


La cosa divertente è che il CAF presso cui ho fatto la dichiarazione dei redditi mi ha dato opinione diversa, cioè quella corrispondente alla maggior parte delle risposte ricevute qui. E io quindi sto box non l'ho messo nemmeno là...

Bel dilemma. Ora invierò al CAF la risposta scritta del Comune, magari la cosa si chiarisce.
 
Riferimento: Devo pagare?

guarda che il comune si sbaglia. Io non farei nulla, aspetterei l'accertamento e poi andrei a spiegare al funzionario l'art. 540 c.c. che non è soggetto a deroghe comunali. In base a questo articolo i comproprietari non devono neanche dichiarare la loro quota in sede irpef, è tutto a carico del beneficiario del diritto di abitazione, e quindi è tutto sgravato.
Il diritto di abitazione inoltre è automatico, non deve essere registrato da nessuna parte, scatta ex lege dal momento della morte di uno dei coniugi.
Se proprio vuoi stare tranquillo fai l'interpello, quattro righe e ti metti l'anima in pace.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: Devo pagare?

Grazie della risposta.
In effetti il Comune è l'unica voce fuori dal coro, finora.
Però ti garantisco che è una risposta datami in modo scritto (ed è il Comune di Milano).
Come posso fare l'interpello?
 
Riferimento: Devo pagare?

Sul sito dell'agenzia entrate cerca le guide dell'agenzia e lì trovi tutte le spiegazioni circa l'interpello. Ma si tratta di una perdita di tempo.
 
Alto