Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo pagare?

tromeo78

Utente
Buonasera a tutti,

ho un sesto di un box che è pertinenza della prima abitazione di mia mamma (esente per lei quindi da ici). Io devo pagare la mia quota?
Come faccio inoltre a calcolare l'ici dovuta partendo dalla rendita catastale (che è 128 euro)?
Tra l'altro non so il coefficiente 2010 per Milano, ma immagino sia lo stesso del 2009...

Grazie mille :sun:
 
Riferimento: Devo pagare?

Se l'aliquota fosse il 6 per mille sarà:
Valore 128 x 105 = Euro 13440
Quota 1/6 x 13440 x 6 per mille = 13,44 Euro di ICI
 
Riferimento: Devo pagare?

Grazie Rick.
Mi diresti rapidamente a cosa corrispondono le varie cifre? L'aliquota dove la trovo per Milano, secondo voi?
 
Riferimento: Devo pagare?

gentilissimo. unico dubbio che mi resta: il 105 è tale se la rendita catastale è dell'anno scorso, visto che ogni anno bisogna aumentare del 5% o sto dicendo una caz....?
 
Riferimento: Devo pagare?

Si è una caz...... la rendita è fissa fin dal 1990 si moltiplica per 105 una sola volta e vale fino a che non fanno un nuovo decreto che cambia il coefficiente quindi 13,44 ogni anno fino a nuove disposizioni
 
Riferimento: Devo pagare?

Buonasera a tutti,

ho un sesto di un box che è pertinenza della prima abitazione di mia mamma (esente per lei quindi da ici). Io devo pagare la mia quota?
Come faccio inoltre a calcolare l'ici dovuta partendo dalla rendita catastale (che è 128 euro)?
Tra l'altro non so il coefficiente 2010 per Milano, ma immagino sia lo stesso del 2009...

Grazie mille :sun:

Se per tua madre sussiste il "diritto di abitazione" non devi pagare nulla.
 
Riferimento: Devo pagare?

Se per tua madre sussiste il "diritto di abitazione" non devi pagare nulla.

Si hai ragione per il Comune di Milano vale questa regola:

Dall’anno 2008 l’abitazione principale è esente dall’ICI, limitatamente alle unità immobiliari classificate nelle categorie da A/2 ad A/7. Sono considerate parti integranti dell’abitazione principale le unità pertinenziali, ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare dell’abitazione, classificate nelle categorie C/2, C/6 o C/7 purché appartengano, anche pro quota, al titolare dell’abitazione e siano dallo stesso utilizzate (art. 3 regolamento ICI).
 
Riferimento: Devo pagare?

Se ho ben inteso, significa che visto che il box è esente ici per chi lo possiede in maggioranza (2/3), anche i compropietari godono della medesima esenzione.
E' corretto? Secondo voi devo verificare per scrupolo direttamente con il Comune di Milano?
Grazie
 
Riferimento: Devo pagare?

Ho consultato il Comune di Milano, mi dicono che devo pagare (che balle, per due lire....), quindi forse non era corretta l'interpretazione data in precedenza.
Ciao
 
Alto