Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo o non devo presentare? Help!

Kingt

Utente
Sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi in questo quesito; vi illustro la mia situazione:

1) sono comproprietario in 2 immobili, uno dei quali è abitazione principale e l'altro è locato con regolare contratto;
2) l'abitazione principale, di cui sono comproprietario per 1/3 ha rendita catastale non rivalutata di 362euro e ho pagato la Mini IMU a gennaio 2014;
3) il canone d'affitto percepito e a me spettante, dell'altra abitazione è 380euro annui e vi ho pagato l'IMU come seconda casa nel 2013;

Alla luce del principio di sostituzione dell'IMU e dai chiarimenti della circolare dell'Agenzia delle Entrate sulla Mini IMU, e precisamente "...gli immobili soggetti alla Mini IMU di gennaio non pagano nè IRPEF nè addizionali e, non concorrendo all’imponibile, non godono neppure delle relative deduzioni. In questi casi, nella colonna 12 del quadro B (redditi da fabbricati) dedicata ai casi particolari IMU va indicato il codice 2. Inoltre è necessario riportare alla voce “IMU dovuta per il 2013“ (colonna 10) la Mini IMU, per quanto tra le note si legga più sotto: se l’Imu non è stata versata o è stata versata in misura inferiore indicare comunque l’imposta “dovuta”."

La precisazione sul trattamento fiscale della Mini IMU è contenuta nel provvedimento n. 34411 del 10 marzo 2014 dell'Agenzia delle Entrate.

Quanto sopra premesso devo o non devo dichiarare questi redditi?

Grazie in anticipo
 
Devi presentare modello Unico con il quale dichiari entrambe le abitazioni, se per la prima l'impatto fiscale sarà nullo in quanto abitazione principale, sulla seconda pagherai l'irpef sul canone di affitto percepito.

Ale
 
Aggiungo che per quanto riguarda l'altra abitazione nel quadro RB va indicato il canone annuo complessivo contrattuale (non la quota parte in base alla % di possesso).
Saluti.
 
Alto