Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni

annarella

Utente
Buonasera,
Vorrei chiedere una cosa che non ho ancora capito, ma le detrazioni dei figli a carico e del lavoro dipendente si usufruiscono ogni mese sulla busta paga e in più anche quando faccio il 730? Oppure se ho usufruito già ogni mese non posso metterlo sul 730?
E poi se non c'è scritto sul CU posso mettere a prescindere 50% io e 50% mio marito?
Grazie mille!
 
Quindi non devo inserire i figli nel 730 perché ho usufruito già ogni mese? E anche le detrazioni per lavoro dipendente se ho già usufruito non devo inserire i giorni di lavoro?
 
Ciao, in genere la detrazione figli è ripartita al 50% tra i genitori, salvo accordi diversi tra gli stessi per consentire la detrazione al 100% al genitore col reddito più alto.
Per quanto riguarda come portare in detrazione i figli sta a voi la scelta.
Se comunichi lo stato di famiglia al datore di lavoro, quest'ultimo ti riconoscerà la detrazione mese per mese. Nella dichiarazione dei redditi andrai a confermare la detrazione spettante che semplicemente non ti verrà riconosciuta in busta paga di luglio, in quanto già usufruita durante l'anno, mese per mese.
In caso non comunichi al tuo sostituto d'imposta lo stato di famiglia, recuperi la detrazione spettante direttamente nel 730.
In tal caso, sulla CU del datore di lavoro non saranno valorizzati i campi relativi alla detrazione figli e, quindi, emergerà il credito sul 730 che ti verrà riconosciuto a partire dal mese di luglio.

Stessa cosa per le detrazioni lavoratore dipendente. In genere già erogate dal sostituto d'imposta.
Queste sono riportate sul 730, ma essendo il dato già presente sulla CU del datore, non ti verranno riconosciute sul 730.

Riassumendo, se sei tenuta a fare il 730 devi dichiarare tutto.
Le spettanze ti verranno riconosciute se non già godute durante l'anno.
 
Se nella CU sono inseriti le detrazioni, nel precompilato allora non devo inserire i mesi dei figli a carico? E anche il lavoro dipendente non devo inserire i giorni se no escono le detrazioni nel prospetto di liquidazione
 
E' normale che escano le detrazioni nel prospetto di liquidazione.
Se già fruite durante l'anno, semplicemente non ti vengono liquidate nel 730.
Figurano a livello informativo/dichiarativo, ma non vanno nel computo dei rimborsi spettanti da 730.
Stessa cosa per i figli.
Come ti scrivevo, se sei tenuta a fare il 730 devi dichiarare tutto.
Le spettanze ti verranno riconosciute se non già godute durante l'anno.
 
Sì, metti per esempio di aver dichiarato al tuo datore che tuo figlio è a carico da maggio 2017, ma all'ufficio personale dormono e te lo indicano da giugno. Sarebbe un peccato perché perdi parte della detrazione e magari non te n'eri accorta.
Ma col 730 dichiari che tuo figlio è a carico da maggio. Per compensazione, quindi, recuperi la parte mancante a te spettante.
Credo che fare la dichiarazione sia utile anche per aspetti di questo tipo...
 
Alto