Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese sportive dei figli

Una cosa è chi ha sostenuto la spesa, e la autocertificazione va fatta sulla spesa se si vuole cambiare la % 50/50 sulle spese intestate ai figli..

Un'altra cosa è come si utilizza il massimale..in questo caso l'importante è che la somma delle spese dichiarate in detrazione dai genitori non superino il massimale per figlio...non c'è bisogno dichiarare niente, a voi presi insieme basta non sforare..

Pur in presenza di spese mettiamo sostenute per un figlio dal padre per 2000 e dalla madre per 1000, il padre può mettere 1000, oppure 500 a testa, o 1000 la madre, o diversi importi stando nei 1000 in totale..
Scusa ma non capisco se devo fare la correzione o no.

Io ho messo nel mio 730 (già inviato) come spese per i 2 figli
- sport (cod. 16): 210€ (massimale 210 a figlio)
- mensa scolastica (cod. 45): 702€ (massimale 800 a figlio)
- musica (cod. 45): 550€ + 565€ (massimale 1000 a figlio)

Va bene così il mio e la mia compagna mette solo 210€ per sport (avevo dimenticato di ripetere la spesa per entrambi i figli)?
Oppure devo fare la correzione per il mio e dividere esattamente in 2 ogni spesa?
 
Devi capire che io non vedo le tue spese....
Ti ho scritto che prima di tutto le spese vanno imputate a chi le ha sostenute, primo passaggio è quello...a chi sono intestate le fatture/note addebito/ricevute? Quali sono quelle intestate ai figli che posso annotare imputazione diversa dal 50e50?

poi, dopo aver stabilito e separato le spese per chi le ha sostenute, ma solo poi, in dichiarazione fai come vuoi, senza oltrepassare il massimale per figlio, indicando tu le tue spese, o indicando le sue la madre, o un po' delle tue e un po' delle sue..
 
Devi capire che io non vedo le tue spese....
Ti ho scritto che prima di tutto le spese vanno imputate a chi le ha sostenute, primo passaggio è quello...a chi sono intestate le fatture/note addebito/ricevute? Quali sono quelle intestate ai figli che posso annotare imputazione diversa dal 50e50?

poi, dopo aver stabilito e separato le spese per chi le ha sostenute, ma solo poi, in dichiarazione fai come vuoi, senza oltrepassare il massimale per figlio, indicando tu le tue spese, o indicando le sue la madre, o un po' delle tue e un po' delle sue..
Ok, abbiamo ripreso tutti i pagamenti e li abbiamo divisi in base a chi sono intestati: sono intestati tutti ai figli tranne 1 pagamento intestato alla madre.
Abbiamo quindi diviso le spese al 50% e abbiamo messo la spesa intestata alla madre tutto alla madre.
Ogni spesa nei limiti dei massimali per la singola spesa (sport/musica/mensa).
Curiosità: l'unica spesa a nome della madre, avremmo potuto comunque dividerla al 50% tra padre e madre?
 
Alto