Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese sportive dei figli

Buongiorno, so che il massimo importo, da indicare nel modello 730, relativo alle spese sportive dei figli, ammonta a 210 euro per ogni figlio.

Siccome sono separato e non conosco l'importo che la mia ex moglie ha indicato nel proprio 730 mi chiedevo: se nel mio 730 mettessi delle spese sportive che, sommate a quelle già indicate dalla mia ex moglie, superassero la somma consentita di 420 euro (210 x 2 figli) che cosa potrei rischiare? Le spese da me aggiunte non verrebbero considerate perché si è già superata la soglia consentita oppure andrei incontro a qualche possibile multa?

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene :)
Grazie mille
Gianni
 
Gianni, se le spese per attività sportive dei figli esposte nelle dichiarazioni dei genitori dovessero superare gli importi massimi consentiti (50% cad.) l'Agenzia Entrate ricalcolerà l'imposta con sanzioni e interessi.
 
Ultima modifica:
Gianni, se le spese per attività sportive dei figli esposte nelle dichiarazioni dei genitori dovessero superare gli importi massimi consentiti (50% cad.) l'Agenzia Entrate ricalcolerà l'imposta con sanzioni e interessi.
Grazie mille, allora non mi azzardo. Per i 30 euro circa che ne ricaverei, dichiarando 160 euro di spese sportive, direi che sia meglio non rischiare

Ancora grazie, un saluto
 
Scusate se mi intrometto ma l'argomento è simile:
l'operatore telefonico dell'Agenzia delle entrate ha detto che
"le spese per sport/musica/mensa scolastica, se i genitori sono d'accordo, possono essere esposte anche solo da un genitore (quindi al 100%), l'importante è che la stessa spesa non venga indicata da entrambi i genitori".

1) anche se abbiamo messo le detrazioni nel Quadro familiari al 50% ogni genitore, va bene che le spese per sport/musica/mensa scolastica nel quadro E 8/9/10 le abbia messe solo io (PADRE)?
 
Se il padre ha sostenuto spese che coprono il massimale, può certamente applicarlo tutto lui, e la madre niente....ma le spese sostenute dalla madre non può certo detrarle il padre
 
Ultima modifica:
Se il padre ha sostenuto spese che coprono il massimale, può certamente applicarlo tutto lui, e la madre niente....ma le spese sostenute dalla madre non può certo detrarle il padre
Poiché tutte le spese per i figli sono state pagate attraverso un conto cointestato (padre-madre), va bene che le abbia inserite io (padre)?

Per quanto riguarda il massimale, poiché per la musica (massimale 1000€ per ogni figlio) i pagamenti per i 2 figli sono stati congiunti in quanto frequentanti la stessa scuola, e la somma totale spesa per entrambi i figli supera i 1000€, dietro consiglio dell'operatore telefonico dell'Agenzia delle Entrate, le ho inserite io (padre) in 2 voci (E8 - E9) ognuna per la metà del totale: è giusto?
 
Non interessa di chi è il conto con cui sono state pagate....
Quello che conta è l'intestazione della spesa....
.. se intestate a un genitore fanno capo a quel genitore, se invece intestate ai figli sono al 50% tra i genitori o da autocertificazione diversa percentuale (anche fino al 100% a un genitore) di sostenimento della spesa.

I massimali sono per ciascun figlio
 
Non interessa di chi è il conto con cui sono state pagate....
Quello che conta è l'intestazione della spesa....
.. se intestate a un genitore fanno capo a quel genitore, se invece intestate ai figli sono al 50% tra i genitori o da autocertificazione diversa percentuale (anche fino al 100% a un genitore) di sostenimento della spesa.

I massimali sono per ciascun figlio
Allora, poiché io ho già inviato il mio 730 inserendo le spese per sport/musica/scuola dei figli, è sufficiente che la madre nel suo 730 inserisce l'autodichiarazione nella quale dice che "le spese per sport/musica/scuola dei figli sono state sostenute dall'altro genitore nome cognome"?
 
Una cosa è chi ha sostenuto la spesa, e la autocertificazione va fatta sulla spesa se si vuole cambiare la % 50/50 sulle spese intestate ai figli..

Un'altra cosa è come si utilizza il massimale..in questo caso l'importante è che la somma delle spese dichiarate in detrazione dai genitori non superino il massimale per figlio...non c'è bisogno dichiarare niente, a voi presi insieme basta non sforare..

Pur in presenza di spese mettiamo sostenute per un figlio dal padre per 2000 e dalla madre per 1000, il padre può mettere 1000, oppure 500 a testa, o 1000 la madre, o diversi importi stando nei 1000 in totale..
 
Alto