Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese ristrutturazione

paola76

Utente
Buongiorno volevo chiedere qual è il limite massimo detraibile per spese di ristrutturazione.
Considerato che si può portare in detrazione il 50% di una spesa massima di 96000 in 10 anni c'è anche il limite dell'irpef dovuta annualmente. In pratica si può portare in detrazione ogni anno fino a l'irpef dovuta, fino a concorrenza della stessa. Vorrei capire però se deve intendersi l'irpef lorda o netta. Per esempio irpef lorda 3400, detrazioni lavoro dipendente 900, detrazioni per figli a carico 900, quanto può essere portato in detrazione? 3400 o 1600? Grazie
 
La detrazione, come le altre indicate, può essere fruita fino a concorrenza dell'imposta lorda.
Pertanto l'importo complessivo delle detrazioni fruibili non può superare l'importo di 3.400 euro.
Saluti.
 
La ringrazio molto per la risposta e anche io ho interpretato così ....ma in tal caso andrei a credito considerato che ho anche le altre detrazioni
 
E anche le spese per mobili (sostenute per l'abitazione oggetto di ristrutturazione) devono essere considerate insieme a quelle di ristrutturazione al di sotto dell'irpef lorda o si deve fare una valutazione separata
 
La ringrazio molto per la risposta e anche io ho interpretato così ....ma in tal caso andrei a credito considerato che ho anche le altre detrazioni

Se l'importo complessivo delle detrazioni fruibili eccede l'imposta lorda la differenza, purtroppo, viene persa.
Saluti.
 
Mi scusi ma nel limite massimo dell'imposta lorda devo considerarci anche le detrazioni per mobili? Quindi il totale tra detrazioni ristrutturazione e bonus mobili (insieme alle altre eventuali detrazioni come lavoro dipendente e figli a carico) devono rimanere nel limite dell'imposta lorda annuale. Pertanto anche il bonus mobili va a sommarsi alle altre detrazioni fino a concorrenza dell'imposta annuale?
 
Ho già risposto in precedenza.
La modalità di fruizione del bonus mobili è la stessa del bonus ristrutturazioni.
Saluti.
 
Alto