Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico

jimi3

Utente
Due coniugi ristrutturano la casa e fanno tutti gli adempimenti fiscali (comunicazione al Centro Operativo di Pescara, pagano con bonifici e conservano le fatture intestate ad entrambi) al fine di godere delle detrazioni del 36% e del 55% per ristrutturazioni edilizie e per risparmio energetico.

Le fatture sono intestate ad entrambi, come anche i bonifici che recano i cod fisc di entrambi e nella comunicazione al Centro Operativo di Pescara comunicano che i beneficiari della detrazione sono entrambi i coniugi.

Secondo voi, al momento di compilare le dichiarazioni possono decidere di portare l'intero beneficio fiscale nella sola dichiarazione di uno solo dei due beneficiari indicati, invece di riparire la detrazione metà ad un coniuge e metà all'altro coniuge? Portando tutto il beneficio nella dichiarazione di uno solo dei due, secondo voi c'è il rischio che l'AdE in sede di controllo 36-ter recuperi metà della detrazione?

Grazie di tutto
 
Riferimento: Detrazioni ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico

Ritengo che sia più opportuno dividersi anche le percentuali di detrazioni in quanto la spesa è stata sostenuta dai due coniugi al 50%.
Saluti.
 
Alto