Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per lavoro dipendente

Volevo chiedere un'informazione. Ho compilato l'unico 2012 è mi trovo un credito di 1840 euro. Ho un lavoro dipendente più un compenso derivato da lavoro autonomo non esercitato abitualmente. Il mio reddito complessivo dato da 7495 + 1364 è di 8859 euro. Il mio cud presenta una ritenuta irpef pari a 1724 euro ( punto 5 del Cud). Mi sono chiesto il perchè di questo credito così elevato. Mi è stato detto che è da imputare al punto 107 del Cud, che è vuoto. Non mi sono state applicate le detrazioni per lavoro dipendente da parte del mio datore di lavoro. Ricordo che un paio di anni fa, il mio datore di lavoro, mi fece firmare un documento in cui si asseriva che non mi avrebbe applicato le detrazioni per lavoro dipendente e assimilato. Il mio dubbio è il seguente: questo credito di 1840 euro mi spetta???
 
Se il beneficio fiscale (detrazione) non è stato goduto in busta paga il diritto alla spettanza può essere fatto valere senza ombra di dubbio in dichiarazione dei redditi. La risposta alla sua domanda, dunque, è sì.
Saluti.
 
La ringrazio per la risposta. Mi sorge un dubbio: è corretto che adesso sia l'Erario a dovermi dare questi 1840 , se in teoria mi spettavano in busta paga?
 
La detrazione è uno sconto di imposta vantato nei confronti dell'Erario. Il datore di lavoro fa solo da tramite per il pagamento delle imposte, non è lui personalmente che "elargisce sconti", è solo un intermediario. Se le detrazioni non sono state fruite tramite la busta paga, verranno fruite in sede di dichiarazione. Cambia la forma ma non la sostanza
 
Questo mi è chiaro. Ma quando compilo l'Unico PF con il software, come fa quest'ultimo a sapere che il mio datore di lavoro non mi ha versato le detrazioni. Non compilo nessun campo attinente alle detrazioni nel quadro Rc dell'unico. non so se sono stato chiaro. Seppur al punto 107 vi fossero state detrazioni come le avrei inserite nell'UNico?
 
Il software la detrazione la calcola tenendo conto del reddito complessivo. Di conseguenza il rimborso viene fuori perché per effetto della spettanza della detrazione l'imposta netta (imposta lorda-detrazioni) è inferiore rispetto a quella che verrebbe fuori senza considerare la detrazione. Diminuendo l'imposta netta, a parità di ritenute subìte coma da CUD, la differenza a credito è maggiore.
Ciao.
 
Alto