Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

tromeo78

Utente
Cari frequentatori,
arriva la cicogna a novembre, e bisogna che capiamo se dovrò essere io o la mia compagna a chiedere gli assegni famigliari. Conviene sia il reddito più basso o è indifferente? Come si fa a sapere in anticipo quanto ci spetta? Tenete conto che siamo entrambi dipendenti, non siamo sposati ma abbiamo lo stato di famiglia congiunto. Io ho un part-time verticale di 20 ore alla settimana (lo dico perchè so che l'assegno viene erogato in corrispondenza dei giorni lavorativi effettivamente realizzati) più alcune collaborazioni occasionali. Grazie mille per ogni aiuto.
Trom
:s-sault:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

Cari frequentatori,
arriva la cicogna a novembre, e bisogna che capiamo se dovrò essere io o la mia compagna a chiedere gli assegni famigliari. Conviene sia il reddito più basso o è indifferente? Come si fa a sapere in anticipo quanto ci spetta? Tenete conto che siamo entrambi dipendenti, non siamo sposati ma abbiamo lo stato di famiglia congiunto. Io ho un part-time verticale di 20 ore alla settimana (lo dico perchè so che l'assegno viene erogato in corrispondenza dei giorni lavorativi effettivamente realizzati) più alcune collaborazioni occasionali. Grazie mille per ogni aiuto.
Trom
:s-sault:

il tuo quesito riguarda la corresponsione degli assegni mentre il titolo ha natura diversa.
gli assegni non si cumulano al reddito complessivo quindi è indifferente chi le percepisce. relativamente poi all'ammontare essi dipendono dal reddito conseguito.
circa le detrazioni fiscali per i figli esse possono spettare ad entrambi nella misura del 50% o singolarmente nella misura intera.
La convenienza dipenderà dal reddito di ciascuno.
saluti
 
Riferimento: Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

Grazie per la risposta. Quindi si tratta di due cose diverse...Vediamo se ho capito: da un lato gli assegni e dall'altro le detrazioni. Sono un po' confuso. :dead:
Tutti hanno diritto a entrambe le cose? In cosa consistono più di preciso?
 
Riferimento: Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

Gli assegni familiari sono un sostegno economico concesso al di sotto di certi redditi e sono esenti da tasse.
Le detrazioni per figli a carico sono uno sconto sulle imposte da pagare.
 
Riferimento: Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

Grazie. Quindi è così: le detrazioni si calcolano sulle spese sostenute per il figlio a fine anno fiscale, immagino, mentre l'assegno viene "caricato" in busta paga a prescindere dalla dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: Detrazioni per figli a quale dei due genitori?

Si, salvo che le detrazioni sono in rapporto al reddito non alle spese sostenute.
 
Alto