Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per figli a carico nel mod.730 2012

nardis

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un'informazione in merito a questa questione:
detrazioni spettanti al contribuente (in mancanza del coniuge defunto) con due figli a carico per il100%, i figli hanno entrambi più di 3 anni e non sono portatori di handicap.
Dalla normativa si desume che il primo figlio acquisisce le detrazioni del coniuge, e il 2° figlio?
Con un reddito al netto delle proprietà immobiliari di 54.000,00 Euro, quale sarebbe il corretto calcolo da considerare?
 
Al 2° figlio spetterà la detrazione per figlio a carico, senza nessuna variazione in merito.
Per il calcolo delle detrazioni occorre considerare il reddito complessivo e dunque vanno considerati anche i redditi fondiari, esclusa l'abitazione principale.
Ciao.
 
Ultima modifica:
dato che le due detraz. (coniuge defunto/primo figlio) sono alternative tra loro, secondo me detraz. sec. figlio: 800 x (110.000-redd.complessivo)/110.000
 
Grazie Rocco,
.....ma in questo caso non è controproducente il fatto che il primo figlio sia considerato alla stessa stregua del coniuge? per ogni figlio la detrazione è pari a 800 euro, se invece lo si considera come coniuge avrebbe diritto (in base al reddito) solo a circa 450,00 euro!!
 
Grazie EoJpira,
quindi secondo te è corretto considerare il primo figlio con la detrazione del 1° figlio e il secondo per il 2°? Si può fare fiscalmente, non è obbligatoria la detrazione del 1° figlio come coniuge?
 
allora in assenza del coniuge il primo figlio assume le detrazioni del coniuge assente ed il secondo figlio viene equiparato al primo quindi con le detrazioni teoriche previste dall'art. 12 del TUIR.
L'imposta teorica sul reddito da te esposto ammonterebbe a circa euro 16.840 dalla quale vanno sottratte le detrazioni.
ciao
 
Alto