Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per contratto fitto Legge 431/98

freddy65

Utente
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto in quanto trovo questo forum molto interessante e ben organizzato, visto che siamo prossimi alla scadenza per la consegna del 730/2009 al sostituto ho un dubbio che sicuramente qualcuno di voi mi toglierà.

Si tratta delle detrazioni per chi ha stipulato o rinnovato un contratto di locazione in base alla legge 431/98, ebbene siccome io ho rinnovato il mio contratto nel 2007 (4+4) posso usufruire delle detrazioni per tutta la durata del contratto o solo nell'anno che l'ho stipulato ?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Saluti a tutti.
 
Riferimento: Detrazioni per contratto fitto Legge 431/98

Le detrazioni spettano per la durata del contratto, è necessario inserire infatti il n. gg. di locazione; attenzioni alla tipologia di contratto ed all'età del locatario: se il rif. è all'art. 2 co. 3 o art. 4 co. 2 e 3 la detrazione è più elevata e se poi l'età del locatario è compresa tra i 20 e i 30 è ancor più elevata.
 
Riferimento: Detrazioni per contratto fitto Legge 431/98

Le detrazioni spettano per la durata del contratto, è necessario inserire infatti il n. gg. di locazione; attenzioni alla tipologia di contratto ed all'età del locatario: se il rif. è all'art. 2 co. 3 o art. 4 co. 2 e 3 la detrazione è più elevata e se poi l'età del locatario è compresa tra i 20 e i 30 è ancor più elevata.

Grazie per la risposta Barby77, gentilissima.
 
Riferimento: Detrazioni per contratto fitto Legge 431/98

Le detrazioni spettano per la durata del contratto, è necessario inserire infatti il n. gg. di locazione; attenzioni alla tipologia di contratto ed all'età del locatario: se il rif. è all'art. 2 co. 3 o art. 4 co. 2 e 3 la detrazione è più elevata e se poi l'età del locatario è compresa tra i 20 e i 30 è ancor più elevata.

la L. 431/98 che intendi riguarda piu' art. e piu' comma ed a seconda del tipo vi sono detrazioni diverse...ad es. l'art. 2 comma 3 o comma 5, l'art. 4 comma 2 e 3 e l'art. 5 comma 2 (di durati anni 3 + 2) danno diritto ad una detrazione di € 495,80 se il reddito complessivo non supera e 15.493,71 oppure di € 247,90 se il reddito complessivo è superiore a € 15.493,71 e non superiore a € 30.987,41 ma...attenzione lo si puo' detrarre solo per 3 anni sempre ammesso che nella localita' in cui e' situata la casa non decadi la normativa sulla "densita' popolativa"....tutti gli altri contratti in base alla L. 431/98 (4 + 4) danno invece diritto ad una detrazione di € 300,00 se il reddito complessivo non supera € 15.493,71 oppure di € 150,00 se il reddito complessivo è superiore a € 15.493,71 e non superiore a euro 30.987,41
 
Riferimento: Detrazioni per contratto fitto Legge 431/98

llyalisse, ti ringrazio per le precisazioni, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che la tipologia contrattuale non è indifferente.
Colgo l'occasione per domandarti gentilmente la fonte, perchè non mi sembra che l'art. 16 TUIR limiti il diritto alla detrazione a tre anni (ci sono circ, note int etc...?) e per quanto riguarda i Comuni ad alta densità abitativa, io sto facendo riferimento alle agevolazioni per il locatario, non per il locatore.
Grazie d'anticipo per l'eventuale spiegazione
 
Alto