Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per canoni di locazione

rosamaria

Utente
Salve,
Sono conduttore di un appartamento, ove risiedo abitualmento ed ho anche la residenza anagrafica. Il contratto, stipulato in data 1 febbraio 2006 per anni quattro, è stato registrato come "contratto di locazione ad uso abitativo ai sensi dell'art. 2, comma 1, della l. 431/88 (escluse le fattispecie di cui all'art. 1, commi 2 e 3)".
Nell'anno 2007, per l'elaborazione del mod. 730 redditi 2006, ho prodotto copia del suddetto contratto al mio CAF (sono dipendente pubblico) e mi è stato risposto che non erano previste detrazioni irpef per quel tipo di contratto.
Oggi vengo a conoscenza che la finanziaria 2008 ha previsto delle detrazioni per canoni di locazione. Dal modello si legge (quadro A) "detrazioni ai sensi dell'art. 16 comma 01 TIUR: contratti di locazione di unità abitative adibite ad abitazione principale stipulati o rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431" (non si fa mensione dell'art. 1 commi 2 e 3).
A questo punto mi domando:
- Il tipo di contratto di locazione che ho, rientra in tali detrazioni?
- Se si, posso ancora fare richiesta anche per l'anno 2007?
Grazie infinite a chiunque vogli darmi una risposta.
 
Riferimento: detrazioni per canoni di locazione

Si fa riferimento alla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 (non 1988...). Se il contratto è stipulato o rinnovato in base a questa Legge, la detrazione dovrebbe spettarti... Sei ancora in tempo per correggere la dichiarazione regolarmente presentata (suppongo 730/2008), inviando una dichiarazione integrativa per il 2007 entro il 30 settembre 2009 e poter così usufruire delle detrazioni.
I commi 1 e 2 fanno semplicemente riferimento a contratti di locazione relativi agli immobili vincolati o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, agli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, ai contratti di locazione stipulati dagli enti locali in qualità di conduttori per soddisfare esigenze abitative di carattere transitorio... che sono disciplinati da altre normative.
 
Alto