Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per abitazione principale

ciao ragazzi!
allora sto per prendere l'ennesima casa in affitto :)
ho trasferito la residenza in questa nuova casa che terro' 1 anno (il contratto sara' di natura transitoria: appunto di 1 anno)-
Potro' godere della detrazione d’imposta per canoni di locazione spettante a lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro?
anticipo che non avro' le utenze intestate.
 
Riferimento: Detrazioni per abitazione principale

Credo che quel tipo di fitto non abbia i requisiti previsti dalla legge sull'equo canone per cui non c'è detrazione.
 
Riferimento: Detrazioni per abitazione principale

ciao ricky!
cioe', come faccio ad avere le detrazioni? fai conto che ho meno di 30 anni... insomma il contratto posso farlo "ad hoc".
Pensavo che in caso di cambio di residenza per motivi di lavoro non fosse necessario l'equo canone o una particolare forma di contratto, almeno non e' indicato (cosa che viene fatta per gli altri tipi di detrazione).
o sbaglio?
 
Riferimento: Detrazioni per abitazione principale

Questi sono i requisiti:

RIGO E41 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Il rigo E41 deve essere compilato dai contribuenti titolari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale
che si trovano in uno dei seguenti casi:
1. hanno stipulato o rinnovato il contratto ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo;
2. hanno stipulato o rinnovato contratti cd. convenzionali, secondo quanto disposto dall’art. 2 comma 3, e dall’art. 4, commi 2 e 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431;
3. hanno un’età compresa fra i 20 ed i 30 anni e hanno stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431. In tal caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.
 
Riferimento: Detrazioni per abitazione principale

FICO!! Ovviamente per quest'anno vale in proporzione ai giorni effettivi. Devo intestarmi le bollette? La certificazione energetica sai a carico di chi e'?
 
Alto