Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni lavoro dipendente e altri redditi

Buongiorno,
Vorrei avere un chiarimento:
Lavoro come dipendente e percepisco un reddito da locazione.
Sto cambiando datore di lavoro e dal momento che mi viene sempre parecchio da pagare in fase di 730 stavo valutando di non farmi applicare le detrazioni da lavoro dipendente così da andare spero a credito in fase di 730.
L’alternativa sarebbe dichiarare al mio datore di lavoro il reddito presunto che percepisco dalla locazione giusto?
Essendoci un po’ di fluttuazione perché anche al momento non è affittata non posso essere tanto precisa. Nel caso il presunto per l’anno 2025 non corrisponda a quanto effettivamente prenderò posso recuperarlo nel 730 2026?
VI ringrazio

Se possiede il reddito da lavoro dipendente la detrazione Le spetta, il problema è il quantum.
Può comunicare al datore di lavoro di applicarla sul reddito complessivo, e dunque mettendoci dentro anche il reddito derivante dalla locazione, poi in sede di 730 si andrà ad applicare la tassazione commisurata al reddito complessivo effettivamente conseguito il quale, se inferiore rispetto a quello comunicato al datore di lavoro, determinerà un maggior credito (o minor debito) derivante dalla spettanza di una detrazione di lavoro dipendente maggiore rispetto a quella determinata dal datore di lavoro.
La risposta al quesito pertanto è positiva.
Saluti.

Alto