Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni IRPEF - Bonus Renzi

dutlui

Utente
Salve, non essendo pratico in materia ho alcuni dubbi su detrazioni da lavoro dipendente.

Ho trovato un lavoro con contratto a tempo determinato (da metà settembre 2017 e metà aprile 2018) e stavo pensando alla dichiarazione dei redditi 2018, bosun Renzi ecc.

Parlando con chi fa le buste paga in azienda, a fine anno dovrei avere un reddito da lavoratore dipendente massimo pari a circa € 6865 (compresa 13^ e 14^); in più ho svolto una prestazione occasionatale di € 965 (importo lordo, ossia comprensivo del 20% di RA).

Non avendo altri redditi (immobili, investimenti, ecc) dovrei arrivare a fine anno con un reddito complessivo di circa € 7830 - a questo punto mi domando se mi conviene restare sotto la soglia degli € 8000 oppure cercare di svolgere un'altra prestazione occasionale, anche minima, per andare sopra € 8000 - fra sgravi fiscali, restituzione bonus Renzi ecc. non sono sicuro su cosa mi convenga fare.

Se resto sotto gli € 8000 devo restituire il bonus Renzi (€80 x 3,5 mesi = €280) però potrei recuperare € 192 della prestazione occasionale (20% ritenuta d'acconto) - se sforo gli € 8000 mi terrei € 280 del bonus Renzi ma dovrei pagare il 3% restante (23%-20% scaglione IRPEF) della prestazione occasionale.

Domanda: sotto gli € 8000 non si dovrebbe pagare l'IRPEF, quindi quei € 280 al mese che mi trovo in meno in busta paga, posso recuperarli nella dichiarazione redditi 2018?

Grazie.
 
parliamo del 2017....nel tuo caso devi avere reddito imponibile fiscale da lavoro dipendente superiore a 6000 euro...sopra hai diritto al bonus...

da verificare i 6865 se sono retribuzione lorda o imponibile fiscale....inoltre verificare se la 14^ la percepisci nel 2017 e non invece nel 2018 (solitamente la danno a giugno e in questo caso non la troveresti nei redditi certificati nel 2017)
 
Grazie per la risposta.
Gli € 6865 sono imponibili (stando a quando dice chi fa le buste paga, ma come posso fare per capire? dal cedolino?), la 14^ dovrebbe arrivarmi questo mese.
Quindi adesso come adesso dovrei stare tra gli € 6000 ed €8000: posso trattenere il bonus Renzi e recuperare la RA della prestazione occasionale?
 
Tolti i 6000, sull'altra parte del reddito calcoli il 23%...all'imposta così ottenuta detrai la RA e l'imposta trattenuta dal datore di lavoro...la differenza sarà il saldo da pagare o il saldo a credito...
 
Quindi se ho capito bene. dando per buoni i valori che ho scritto sopra:

€ 6.865 + € 965 = € 7.830 >> € 7.830 - € 6.000 = € 1.830 (imponibile) x 23% = € 421 (imposta)
Detrazioni: € 421 - € 193 (€ 965 x 20%; RA prestazione occasionale) - € 980 (€ 280 x 3,5 mesi; IRPEF trattenuta in busta paga) = - € 752

Se ho fatto tutto giusto sono a credito di € 752...

Ad ogni modo mi confermi che restando sopra € 6.000 non devo restituire il bonus Renzi? Te lo ri-chiedo perché leggo dappertutto che la soglia minima di reddito è di € 8.000 e non € 6.000 come scrivi tu... sono confuso...

Saluti e grazie ancora.
 
8000 e rotti è nel caso di 365 gg di lavoro dipendente...
La detrazione da lavoro dipendente deve essere pari o inferiore all'imposta calcolata sul lavoro dipendente....
Nel tuo caso con circa un terzo di gg in un anno il limite potrebbe essere circa 2700, ma siccome la detrazione minima per tempo determinato è 1380 pari al 23% su 6000, sarà questo il tuo limite per far scattare il diritto al bonus...

Per l'imposta trattenuta in busta paga devi attendere il conguaglio di fine anno...può essere che già con la prossima paga, se tu hai dichiarato di applicare per intero la detrazione minima di 1380, ti verrà restituiti il grosso...
 
Gentilissimo - ad ogni modo non ho comunicato nulla all'azienda quindi farò il tutto con la dichiarazione del prossimo anno.
Grazie ancora.
Ciao.
 
Dubito, perché ho chiesto anche a loro lo stesso quesito sopra, e quasi scocciati mi hanno detto di chiedere altrove...
 
Potete aiutarmi a capire una cosa : sono stata assunta il 6 dicembre e nella busta paga del mese di Dicembre mi ritrovo tra le competenze € 960 in più allo stipendio di Bonus Fiscale. Come ho fatto a maturarlo se sono stata assunta il 6 e se prima di questa assunzione avevo un contratto di stage con la stessa azienda?Mi trovero il prossimo anno a doverli restituire?
 
Alto