Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni IRPEF altissime

Cecilia B

Utente
Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto perché compilando il 730 mi viene richiesta un importo spropositato per la detrazione IRPEF.
Mi sono trasferita per lavoro e sto affittando il mio appartamento - su cui pago un mutuo - con un contratto a canone concordato con cedolare secca.
Questo tipo di contratto mi risulta che non dovrebbe contribuire al calcolo dell'IRPEF e, utilizzando la cedolare secca, dovrei pagare unicamente il 10% di tasse.
Non riesco a capire perché, considerato che sono una lavoratrice dipendente e percepisco poco più di 20mila euro lordi all'anno.
Sapete aiutarmi? Grazie mille

Schermata 2024-06-19 alle 15.27.41.png

Schermata 2024-06-19 alle 15.28.08.png
 
Si si, si sa che le detrazioni diminuiscono, non è da oggi, è vada sempre, e succede anche con canoni a tassazione normale.....con 7000 euro di reddito in più ci sta quell' importo di Irpef da pagare..
 
Grazie mille, chiedo scusa per l'ignoranza ma cosa vuol dire che le detrazioni diminuiscono?
Non ho mai avuto diritto a nessuna detrazione particolare, e i 7000 euro in più non dovrebbero non concorrere al calcolo dell'IRPEF?
 
Come dicevo sono particolarmente ignorante in materia, perdonami per le domande stupide :)
Continua a non essermi chiara una cosa: il fatto che sia IRPEF che cedolare secca siano divise in più righe, significa che devo pagare sia per il 2023 che per il 2024 (salvo poi eventuale conguaglio l'anno prossimo?)
Quindi, se a livello teorico interrompessi il contratto domani, l'anno prossimo non dovrei pagare nulla e parte dell'anticipo mi verrebbe restituito?
Grazie mille per l'aiuto!
 
Be certo che sono da pagare sua Irpef che cedolare...e se nel 2024 il reddito locazione sarà la metà, di conseguenza sarà la metà la cedolare e la metà l' Irpef per perdita detrazioni lavoro dipendente...se hai pagato tutti gli acconti, l' anno prossimo ti torneranno la metà...
 
Alto