Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni IRPEF ... AIUTO!!!!!!

Mirror72

Utente
Buongiorno a tutti

avrei necessità di una consulenza sul seguente quesito:

A mia moglie è stato proposto un contratto annuale (Tempo Ind.) per circa 1000 euro netti mensili, fino ad ora è stata a mio carico insieme a mio figlio di 8 anni.
A seguito di questa cosa (di sicuro bella notizia) qualche amico mi ha detto che per questo motivo perdo tutte le detrazioni che avevo sul mio CUD per la sua parte (e questo l'avevo pensato), però mi ha anche detto che li perde pure Lei (interessi passivi mutuo, spese mediche e varie). Mi hanno parlato di No TAX area (ho guardato su internet e si parla di reddito minimo per l'IRPEF a 8000 euro, ma che significa?), di contratto PartTime che non ha diritto alle detrazioni... insomma mi hanno fatto fondere il cervello... potete aiutarmi e dirmi come stanno le cose???

Grazie a Tutti, Mauro:dead:
 
Ultima modifica:
Con 1000 euro netti mese tua moglie avrà una ritenuta IRPEF di circa 2000 euro per cui può scaricare 4000 euro di mutuo, 4000 euro di spese mediche e 2000 euro di polizza, fammi sapere se è sufficiente.
 
Ciao Rick, ti ringrazio per la risposta, ne approfitto per chiederti ulteriori dettagli:
-Tempo Indeterminato
-1000 euro nette (non so il possibile lordo) al mese x 12 mensilità
la ritenuta irpef come la calcoli ???
 
Ho ipotizzato un lordo di 15000 euro, ma credo sia di più.
Imposta lorda 23% di 15000 = 3450 euro
Detrazione lavoro dipendente per 365 giorni 1338 euro
Imposta netta 3450 - 1338 = 2112 euro
 
Quindi mi sembra di aver capitop che non dipende dal tipo di contratto ma da quanta IRPEF andrà a versare.
E il discorso della NO TAX AREA? Che significa?
GRAZIE MILLE!!!
 
OK... quindi in quel caso o al di sotto di 8000, non versando IRPEF non si può mandare in detrazione nulla!!!
Da 8000 a salire si può... più sale maggiore è la possibilità di scaricare...
 
Alto