Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni interessi passivi mutuo prima casa

gianni79

Utente
Salve a tutti, pongo una questione:
Per avvicinamento al mio nucleo familiare sto portando via la residenza anagrafica dal comune cui abitavo per portarla in un altro comune e nella casa dove vivono mia moglie e i miei figli.
Nel comune dove abito fin ora, detraevo gli interessi passivi del mutuo relativo all'immobile che abitavo e che avevo acquistato anni fa come prima casa, dove invece portero' nuova residenza, l'immobile e il mutuo inerente e' cointestato con mia moglie, e io ovviamente non detraevo nulla in quanto la mia parte l'ho acquistata come seconda casa, visto che ero gia' proprietario di un ltro immobile cui avevo gia' usufruito di tutti i benefici "prima casa".
La mia domanda e', portando la residenza nell'immobile che fin'ora e' stato acquistato da me come seconda casa, potro' detrarre il mutuo in essere in quanto fin'ora non detraevo visto che sara' la mia abitazione principale e visto che non potro' piu' detrarre quello dell'abitazione che lascero'?
Vi ringrazio
gianni79:confused::confused::confused::confused:
 
cosa c'entra la prima casa con la detrazione degli interessi?
la condizione è "abitazione principale" tua o anche dei tuoi familiari...
se tua moglie li detrae vuol dire che al tempo ha ivi trasferito la residenza nei termini previsti e quindi nulla vieta a te di detrarli abitandoci appunto un tuo familiare...ma anche prima secondo me potevi detrarli...
 
...si ma io fino ad ora detraevo gli interessi del mutuo fatto quando acquistai la casa cui abitavo fino ad ora da solo, di conseguenza non potevo detrarre anche la parte che ho acquistato con mia moglie in quanto quella l'ho acquistata come seconda e fino ad ora mia moglie detraeva la meta' (cioe' la sua parte).....la mia domanda era se visto che ora andro' a vivere anagraficamente cn lei e che sara' questa ora la mia abitazione principale, non potro' piu' detrarre gli interessi del mutuo che detraevo fino ad ora in quanto non sara' piu' abitazione principale x me....ma potro' detrarre quelli del mutuo dell'immobile cui ho comprato successivamente e cui gia' ci abita mia moglie...no?
Grazie cmq
 
...si ma io fino ad ora detraevo gli interessi del mutuo fatto quando acquistai la casa cui abitavo fino ad ora da solo, di conseguenza non potevo detrarre anche la parte che ho acquistato con mia moglie in quanto quella l'ho acquistata come seconda e fino ad ora mia moglie detraeva la meta' (cioe' la sua parte).....la mia domanda era se visto che ora andro' a vivere anagraficamente cn lei e che sara' questa ora la mia abitazione principale, non potro' piu' detrarre gli interessi del mutuo che detraevo fino ad ora in quanto non sara' piu' abitazione principale x me....ma potro' detrarre quelli del mutuo dell'immobile cui ho comprato successivamente e cui gia' ci abita mia moglie...no?
Grazie cmq

stai facendo confusione con prima o seconda casa e abitazione principale...la prima casa è solo per l'acquisto agevolato e non deve essere per forza l'abitazione principale

per la detrazione si parla di abitazione principale cioè dove uno abita o abitano i suoi familiari, che può essere la seconda terza quarta etc. casa

ti ripeto la risposta che ti ho dato prima:

se tua moglie li detrae vuol dire che al tempo ha ivi trasferito la residenza nei termini previsti (entro un anno dall'acquisto) e quindi nulla vieta a te di detrarli abitandoci appunto un tuo familiare...ma anche prima secondo me potevi detrarli...

quindi gli interessi mutuo della casa ove abita tua moglie puoi detrarli, ma non perchè ci vai ad abitare tu (ci saresti dovuto andare entro un anno dall'acquisto) ma perchè ci abita da allora tua moglie!!!

Gli interessi del mutuo della tua fino ad ora abitazione principale non potrai più detrarli dall'anno successivo alla tua variazione di residenza...

tieni presente poi che nulla vietava di detrarre gli interessi di due mutui, la detrazione ha solo il limite in euro...
 
Ultima modifica:
Alto