Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali

Astro

Utente
Scusate l'ignoranza ma vorrei un chiarimento.
Mio figlio, anni 20, facente parte del nucleo famigliare, nel corso del 2011 ha già raggiunto un reddito da lav dip di circa 3.000 €.
Come prima conseguenza mi pare che io debba comunicare al mio datore di lavoro il superamento tramite il modello sul quale indico che mio figlio non è più a mio carico.
Prima domanda: le detrazioni sulla mia busta paga che ho ricevuto nel corso del 2011 vanno "restituite"? Se si come?
Seconda domanda: mio filgio a questo punto farà la sua dichiarazione. Le spese mediche a lui intestate con regolare fattura sono detraibili nella misura del 19% di qualsiasi importo esse siano o vi è una "franchigia" al di sotto della quale non pùo dedurre niente?
Vi ringrazio anticipatamente per il vs prezioso aiuto.
 
Con riferimento alla detrazione per figlio a carico, Lei potrà comunicare al proprio datore di lavoro la perdita del diritto a usufruirne: in tal caso la restituzione avverrà in sede di conguaglio fiscale a fine anno (CUD). In alternativa dovrà restituirla tramite presentazione della dichiarazione dei redditi. Io Le consiglierei la seconda soluzione, atteso che in tal caso potrà ricorrere alla rateizzazione degli importi mentre se adottasse la prima soluzione rischierebbe che in caso di conguaglio andrebbe incontro alla "batosta" rappresentata dalla restituzione in un'unica soluzione.
Con riferimento alla seconda domanda da Lei posta, tenga presente che se Suo figlio nel 2011 avrà posseduto solo redditi di lavoro dipendente erogato da un solo datore di lavoro non sarà obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi; potrà però presentarla qualora abbia degli oneri detraibili da far valere, come ad es. le spese mediche da Lei indicate: queste ultime vanno detratte nella misura del 19% della differenza tra l'importo complessivo delle spese pagate nel 2011 e l'importo di € 129,11. In pratica tale importo funge da franchigia: se le spese mediche complessivamente pagate sono di importo inferiore a € 129,11 Suo figlio non avrà diritto ad alcuna detrazione. Tenga presente infine che gli oneri detraibili possono essere fatti valere fino a concorrenza dell'imposta lorda; se il reddito da lavoro dipendente di Suo figlio è così basso, è facile che l'imposta lorda possa essere già abbattuta dalla detrazione per lavoro dipedente spettante per cui l'eventuale detrazione delle spese mediche non darà luogo ad alcun beneficio fiscale e dunque non sarà necessario presentare la dichiarazione dei redditi. In definitiva qualora il CUD di Suo figlio esponesse ritenute irpef pari a zero non sarà necessario presentare alcuna doìichiarazione dei redditi.
Spero di essere stato chiaro e al tempo stesso esauriente.
Le auguro una buona serata.
 
Alto