Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali per manutenzioni/ristrutturazioni immobili

Buonasera
è da qualche giorno che mi sto documentando, anche sul sito dell'agenzia delle entrate, per capire due cose.
Parlo di lavori di manutenzione all'appartamento in comproprietà con mia moglie (rifacimento bagni, cucina, sostituzione pavimentazione e piastrelle) con acquisto di tutto il materiale (piastrelle, mattonelle, sanitari, cucina, tavoli, ecc)effettuato direttamente da noi con iva al 22%.

Domanda 1 (piu importante): poichè sia le fatture che i bonifici sono stati fatti a nome di mia moglie, e detto che mia moglie è a carico, io posso usufruire totalmente della detrazione del 50% pur non figurando su alcun documento (nè sulle fatture, nè sui bonifici)? Cioè: Il caaf in sede di modello 730/2016 porterà tutta la detrazione fiscale a nome mio senza alcuna formalità, visto che mia moglie è a carico?

Domanda 2: riguardo all'iva, posso farmi fatturare dal muratore all'iva del 10% il lavoro di manodopera ??
E secondo quanto detto sopra (moglie a carico), il muratore deve fatturare a mia moglie, come è già stato fatto per le fatture di acquisto materiale, oppure può/deve fatturare al sottoscritto, anche se il mio nome non figura in alcun documento pur essendo in effetti la persona che si è accollato tutta la spesa?

Se possibile gradirei nei limiti del possibile una risposta veloce perchè devo proprio pagare il muratore e saldare gli ultimi acquisti di materiale e sono già in ritardo.
Grazie
Giuseppe
 
Buongiorno,
ecco le risposte:
1) Se sua moglie è a suo carico, Lei potrà detrarre tutte le spese sostenute da sua moglie, quali ad esempio quelle di ristrutturazione, quelle mediche, quelle veterinarie, quelle funebri eccetera.

2) Sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria è possibile usufruire dell'iva al 10%; bisogna però fare attenzione che non ci siano cessioni di beni significativi ed in tal caso non tutto l'imponibile sarebbe soggetto ad un'aliquota del 10%.
Vi sono poi altre casistiche in cui non è possibile applicare l'aliquota del 10%.

Le ho inviato un messaggio privato.
Consiglio di fare intestare le fatture a sua moglie, così bonifici e fatture coincideranno nelle intestazioni.
 
Alto