Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni figli affidamento condiviso

Kaiserfox

Utente
Buonasera,
Ho una figlia per la quale nel 2017 ho ottenuto un decreto del tribunale per l'affidamento condiviso con la mia ex. Non sono mai stato un esperto nel compilare il 730, ma quest'anno mi sono accorto che, senza dirmi nulla, la mia ex ha sempre richiesto il 100% delle detrazioni. Leggendo qua e là però sembrerebbe che il 50% dovrebbe aspettare a me, è corretto? Nel caso in cui ci fosse stata una "appropriazione indebita", la legge prevede eventualmente il recupero delle somme non percepite?
 
Be le detrazioni del 50% avresti dovuto chiederle tu nella tua dichiarazione indipendentemente da quello che faceva lei....

Per l' assegno unico se lei ha dichiarato che siete d' accordo per il 100% a lei ma non è vero, allora entri nel tuo myinps e collegandoti all' assegno unico per vostro figlio chiedi che il tuo 50% sia versato sul tuo conto corrente....
 
Intanto grazie per la risposta. Quindi io posso dichiarare il mio 50% nel 730 anche se lei nel suo ha già dichiarato il 100%? Perchè ho provato ad inserirlo ma il messaggio di risposta mi diceva non fosse possibile in quanto risultava già usato il 100%... Chiedo per ignoranza: non sarebbe come richiedere il 150% di detrazioni su una singola bambina?

Per quanto riguarda l'assegno unico ho avuto la possibilità di richiedere in autonomia la parte di mia spettanza ed effettivamente mi è stata erogata.
 
Con il 150% se ci saranno problemi saranno in capo a chi ha indicato il 100%, non a te che indichi solo il tuo 50%....salvo però che il 100 è giusto per l' altro genitore per le spese che sono rimaste totalmente a carico dell' altro genitore (e la stessa cosa vale anche per te, 100% a te per le spese rimaste totalmente a tuo carico)
 
Ultima modifica:
Alto