Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni e capienza irpef

uffre

Utente
Buonasera, per la prima volta stavo provando a compilare il modello unico relativo ai miei redditi e avendo solo redditi da locazione e da fabbricati (un fabbricato con cedolare secca ed un locale uso commerciale) mi sono accorto che se compilo il quadro rp con le relative spese mediche, condominio, assicurazione oppure non metto nulla il saldo delle tasse non cambia. La domanda è posso omettere questi dati visto che non servono a nulla o sono obbligato alla compilazione ugualmente??
Grazie
 
Puoi anche omettere la compilazione del quadro rp se l'imposta netta, senza considerare tali oneri detraibili, è pari a zero.
Saluti.
 
Ok grazie, credevo che con le varie spese mediche, interessi mutuo etc etc sarei andato a credito .... ma non è cosi :)
 
Se sai di avere spese mediche, spese ristrutturazione e assicurazione anche nei prossimi anni, valuta se ha senso mantenere la cedolare secca o se ti conviene passare alla tassazione ordinaria.
Considera I bolli sul contratto, la registrazione annuale e la differenza tra l'aliquota cedolare e la tassazione irpef e addizoonali.
A pro hai quel poco di rivalutazione canone oltre alle detrazioni oneri..
 
Ultima cosa poi non vi scoccio più :-( , nel quadro RX del modello unico del software RedditiOnline PF2017 scaricato dal sito dell'AGE, mi ritrovo un'imposta a credito per addizionale comunale IRPEF di 30 euro e nel rigo RX4 ho il saldo di 5 euro per cedolare secca come da RB. La cosa strana è che quando vado a generare F24 mi mette l'acconto con codice 1840, i 30 euro a credito con codice 3844, ma dei 5 euro a saldo della cedolare secca, che secondo me dovrebbe essere con codice 1842, non vi è traccia.
Scusate la rottura ma mi piacerebbe capirci meglio
Grazie
 
Alto