Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni coniuge a carico e separazione: aiuto per favore

nel riquadro familiari a carico indicherai mesi 10 e sara' restituito quanto percepito e non spettante
prego e stai tranquillo!!!
 
le soluzioni sono tre:

1) il datore di lavoro acquisisce la cessazione del coniuge a carico con decorrenza novembre: come fanno tutti i datori di lavoro!

2) non comunichi niente: con il 730/UNICO restituisci i 2 mesi di detrazione indebita

3) il datore di lavoro acquisisce la cessazione ma ti revoca tutto il 2015: in questo caso con il 730/UNICO recuperi i 10 mesi di detrazione spettante

se per l'inpdap è impossibile la 1), se non ti fidi della 2).....ti resta la 3)

Pluto ho deciso di optare per la soluzione 2 quindi restituire le due detrazioni non spettanti tramite 730. Ma a inizio Gennaio che mi recherò nuovamente all'inpdadp sul modulo come mese di revoca dovrò indicare Novembre 2015 giusto?
 
Pluto ho deciso di optare per la soluzione 2 quindi restituire le due detrazioni non spettanti tramite 730. Ma a inizio Gennaio che mi recherò nuovamente all'inpdadp sul modulo come mese di revoca dovrò indicare Novembre 2015 giusto?
no, a quel punto presenti la dichiarazione con decorrenza 01/01/2016...penso puoi presentarla prima del gennaio per farla decorrere subito dalla pensione di gennaio...
 
no, a quel punto presenti la dichiarazione con decorrenza 01/01/2016...penso puoi presentarla prima del gennaio per farla decorrere subito dalla pensione di gennaio...

ma presentando la revoca con data 01/01/2016 io dico: signori, a partire dal 2016 non mi spettano le detrazioni. Poi però nel 730 vado a scrivere i famosi mesi di carico 10..quindi dico: signori in effetti pure nel 2015 non mi spettavano alcune detrazioni. Insomma le due dichiarazioni che faccio (tramite revoca e poi nel 730) non collimano. Questa discrepanza non è rilevante?
 
Alto