Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni coniuge a carico e separazione: aiuto per favore

Salve, chiedo aiuto per una questione familiare. Sto seguendo sotto il profilo fiscale una separazione consensuale. In data 16 Ottobre è arrivato il nulla osta insomma dal 16 Ottobre la coppia è ufficialmente separata. Devo occuparmi ora delle detrazioni per la moglie a carico. Siccome la separazione è intervenuta a Ottobre, stamattina compilo il modulo di revoca inpdap convinto che si perderanno 3/12 delle detrazioni spettanti (cioè da Ottobre fino a Dicembre). L'impiegato inpdap invece mi spiega che se si chiede la revoca delle detrazioni questa vale necessariamente per "tutto l'anno" anche se la separazione è avvenuta a fine anno. Quindi si perderanno circa 700 euro. Mi ha detto di presentare tale richiesta di revoca a Gennaio. Chiedo aiuto e conferma di quanto mi è stato spiegato..sono un pò nel panico non so cosa fare come gestire questa cosa. Ottobre-Novembre-Dicembre dovrebbero continuare a figurare a carico? E questo nonostante poi venga pagato un mantenimento?
 
sarà una strana procedura inpdap...o l'impiegato è stanco...
comunque per il 2015 ha diritto alle detrazioni per 10 mesi, fino a ottobre compreso...
 
sarà una strana procedura inpdap...o l'impiegato è stanco...
comunque per il 2015 ha diritto alle detrazioni per 10 mesi, fino a ottobre compreso...

Pluto speravo tanto mi rispondessi tu..grazie!! Sono davvero nel panico..l'impiegato mi ha detto che loro al computer quando effettuano la revoca non viene specificato il mese (cosa che trovo stranissima) per cui mi ha ribadito che se cliccava sulla revoca si perdeva l'intera annualità. Ma se la separazione PARTE da ottobre, in virtù di cosa si perdono i mesi precedenti non si capisce! Che nervi! Mi ha spaventato dicendomi che procedendo i 700 euro complessivi di detrazioni sarebbero stati sottratti dal cedolino di Marzo tutti in una volta. Non so come muovermi adesso..se faccio come dice lui cioà faccio partire da Gennaio la revoca non è peggio?? (dichiarerei 3 mesi a carico quando invece c'è una separazione..)
 
mi pare strano che non abbiano il modo di interrompere la detrazione senza doverla per forza revocare per tutto l'anno...
magari basta variare nell'inserimento coniuge la data dal 01/01/2015 al 31/12/2015 mettendo al 31/10/2015...

certo che non sarà il primo caso...mi sa che è anomala la loro procedura...

non ti resta che sistemare con 730...

se la separazione è di ottobre, i mesi non a carico sono due
 
mi pare strano che non abbiano il modo di interrompere la detrazione senza doverla per forza revocare per tutto l'anno...
magari basta variare nell'inserimento coniuge la data dal 01/01/2015 al 31/12/2015 mettendo al 31/10/2015...

certo che non sarà il primo caso...mi sa che è anomala la loro procedura...

non ti resta che sistemare con 730...

se la separazione è di ottobre, i mesi non a carico sono due


Se uno si separa a Ottobre perde due mesi di detrazione e dovrebbe avvisare immediatamente l'inpdap e non indugiare fino a Gennaio. L'impiegato invece mi dice che posso tranquillamente attendere gennaio e far partire tutto dal 2016. Sul 730 2016 (anno imposta 2015) cosa diavolo andrò a scrivere "mesi coniuge a carico"? Posso mica scrivere 10 SE non ho fatto prima la revoca? Sono avvilito e non so come muovermi
 
si, devi scrivere proprio 10 anche se non hai comunicato la variazione al datore di lavoro. il 730/UNICO serve anche per sistemare queste cose..

E' questo l'aspetto che mi preoccupa. Io scrivo (giustamente) che nel 2015 i mesi a carico sono stati 10 però lo faccio senza averne dato comunicazione. Certo, arriverà a Gennaio ma l'omissione riguarda il 2015..come posso sperare di evitare sanzioni o multe (non so magari c'è un incrocio dati tra ADE ed Inpdap per cui vedono tutto)
 
le soluzioni sono tre:

1) il datore di lavoro acquisisce la cessazione del coniuge a carico con decorrenza novembre: come fanno tutti i datori di lavoro!

2) non comunichi niente: con il 730/UNICO restituisci i 2 mesi di detrazione indebita

3) il datore di lavoro acquisisce la cessazione ma ti revoca tutto il 2015: in questo caso con il 730/UNICO recuperi i 10 mesi di detrazione spettante

se per l'inpdap è impossibile la 1), se non ti fidi della 2).....ti resta la 3)
 
Credo che la 2) sia perfettamente fattibile, almeno a leggere INPS - Archivio

Grazie per la dritta, in effetti la soluzione 2) sembra assolutamente percorribile stando a quello che mi hai fatto leggere. Ad ogni modo, a prescindere da tutto un punto fermo ci sta: e cioè i 10 mesi di detrazione spettano! Questo già mi basta per stare tranquillo. Pluto grazie anche a te hai sintetizzato alla perfezione il caso e le 3 soluzioni.
 
Alto