Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni comprese per arrivare al netto e lordo più basso ?

aldejes

Utente
Ciao a tutti, ho un problema e un dubbio.

Alle numerose richieste prima e durante il colloquio di lavoro di conoscere il LORDO ANNUO così da fugare ogni dubbio sulla retribuzione, ci è stato (a me e mia moglie) sempre detto il netto, pari a 1400 € netti.

Alla prima busta paga, che allego, abbiamo trovato sì il netto di 1400€, però già comprensivo di detrazioni per lavoro dipendente e detrazioni
per n.2 figli a carico.
Con un lordo di 1694 € che se moltiplicato per le 13 mensilità prevista totalizzerebbe un lordo annuo di 22000€ lordi annui,
che a me non risultano (ma magari mi sbaglio) essere pari a 1400€ netti.

La mia domanda è:

In questi 1400 € netti che abbiamo concordato al colloquio, bisogna considerare anche le detrazioni per lavoro dipendente o le detrazioni
sono a parte ?
Anche le detrazioni per figli a carico è corretto che vengano inserite come parte della retribuzione e non a parte ?

ecco come è composta la busta paga:

RETRIBUZIONE LORDA 1694,00€

CONTRIBUTO IVS (9,19%) 155,68 €
F.I.S. D.lgs 148/2015 (0,21667%) 3,67 €

IMPONIBILE IRPEF 1535,07

IRPEF LORDA 364,47 €
DETR.LAV.DIP. 147,19 €
DETRAZ. FIGLIO A CARICO 46,22 €
DETRAZ. FIGLIO A CARICO 35,99 €

RITENUTE IRPEF 135,07 €

TOTALE COMPETENZE 1694,00 €
TOTALE RITENUTE 135,07 €

NETTO 1400 €


a me mi puzza che il lordo sia basso per i 1400 € netti promessi,
e non sono convinto che sia debba arrivare ai 1400 € netti in busta
sfruttando le detrazioni.
Ma non sono un esperto, quindi chiedo aiuto a voi.
grazie !
 
Ciao a tutti, ho un problema e un dubbio.

Alle numerose richieste prima e durante il colloquio di lavoro di conoscere il LORDO ANNUO così da fugare ogni dubbio sulla retribuzione, ci è stato (a me e mia moglie) sempre detto il netto, pari a 1400 € netti.

Alla prima busta paga, che allego, abbiamo trovato sì il netto di 1400€, però già comprensivo di detrazioni per lavoro dipendente e detrazioni
per n.2 figli a carico.
Con un lordo di 1694 € che se moltiplicato per le 13 mensilità prevista totalizzerebbe un lordo annuo di 22000€ lordi annui,
che a me non risultano (ma magari mi sbaglio) essere pari a 1400€ netti.

La mia domanda è:

In questi 1400 € netti che abbiamo concordato al colloquio, bisogna considerare anche le detrazioni per lavoro dipendente o le detrazioni
sono a parte ?
Anche le detrazioni per figli a carico è corretto che vengano inserite come parte della retribuzione e non a parte ?

ecco come è composta la busta paga:

RETRIBUZIONE LORDA 1694,00€

CONTRIBUTO IVS (9,19%) 155,68 €
F.I.S. D.lgs 148/2015 (0,21667%) 3,67 €

IMPONIBILE IRPEF 1535,07

IRPEF LORDA 364,47 €
DETR.LAV.DIP. 147,19 €
DETRAZ. FIGLIO A CARICO 46,22 €
DETRAZ. FIGLIO A CARICO 35,99 €

RITENUTE IRPEF 135,07 €

TOTALE COMPETENZE 1694,00 €
TOTALE RITENUTE 135,07 €

NETTO 1400 €


a me mi puzza che il lordo sia basso per i 1400 € netti promessi,
e non sono convinto che sia debba arrivare ai 1400 € netti in busta
sfruttando le detrazioni.
Ma non sono un esperto, quindi chiedo aiuto a voi.
grazie !

Salve aldejes, si è corretto.

Dopo aver determinato l’imposta ( irpef) lorda, è necessario procedere alle c.d. detrazioni ( lavoro dipendente e carichi familiari) teoriche, calcolate secondo il reddito complessivo.

Saluti domenico
 
Salve aldejes, si è corretto.

Dopo aver determinato l’imposta ( irpef) lorda, è necessario procedere alle c.d. detrazioni ( lavoro dipendente e carichi familiari) teoriche, calcolate secondo il reddito complessivo.

Saluti domenico

Domanda:

se facessi togliere l'applicazione delle detrazioni, quanto prenderei di netto ?

Per caso mi sapresti dire quanto è il lordo annuo ? (se si riesce a calcolare dalla prima busta in base al lordo mensile) ?

grazie !
 
Allora aldejes, il netto in questo caso è circa 1.170 euro;

l'importo lordo annuo dipende dalle mensilità aggiuntive 13/14 mensilità:

come hai riportato, 22.022 per 13 mensilità;

23.716 per 14 mensilità.

Saluti domenico
 
Allora aldejes, il netto in questo caso è circa 1.170 euro;

l'importo lordo annuo dipende dalle mensilità aggiuntive 13/14 mensilità:

come hai riportato, 22.022 per 13 mensilità;

23.716 per 14 mensilità.

Saluti domenico


Ok grazie, quindi è come dico io...
al colloquio hanno detto 1400 netti, poi però il Lordo annuo è 22000 € che facendo il calcolo su qualsiasi sito per ricavare il netto dal lordo mi dà sempre intorno ai 1200 € netti.

Mi aspettavo almeno 25000€ lordi dai 1400€ netti di cui si era detto al colloquio. :-(
 
Vorrai perdonarmi, ma .... non riesco a seguirti.

Tieni conto che le detrazioni, per dirla terra terra, altro non sono che uno "sconto" sulle imposte da pagare, non ho capito se non ti interessa fruire mensilmente in busta paga, magari recuperando le detrazioni in sede di conguaglio finale ovvero in dichiarazione dei redditi.
 
Vorrai perdonarmi, ma .... non riesco a seguirti.

Tieni conto che le detrazioni, per dirla terra terra, altro non sono che uno "sconto" sulle imposte da pagare, non ho capito se non ti interessa fruire mensilmente in busta paga, magari recuperando le detrazioni in sede di conguaglio finale ovvero in dichiarazione dei redditi.


Mi spiego...
ho chiesto al consulente nel caso in cui rinunciassi a tutte le detrazioni quanto sarebbe il netto... e mi ha risposto che sarà comunque 1400 €.
Ragion per cui ho subito inviato la richiesta di rinuncia all'applicazione delle detrazioni in busta.

Capisci bene che in questo modo prendo di più e le detrazioni me le pappo in sede di dichiarazione.

Soltanto che vorrei fare le cose giuste,
e quindi domattina lo richiamo per dirgli di applicarmi solo le detrazioni per lavoro dipendente.
 
Alto