Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni casa in costruzione da coop

MissPeach

Utente
Ciao,
vorrei avere un chiarimento su due tipi di detrazioni per prima casa, acquistata da cooperativa.

Detrazione 36% box pertinenziale
Abbiamo acquistato casa + box in costruzione a sett. 07 con contestuale bonifico per il box e registrazione compromesso. Inviati i documenti al C.O. Pescara entro dic. 07. Rogiteremo a fine 2008/inizio 2009.
Dobbiamo iniziare a detrarre il 36% dalla dichiarazione 2008 (redditi 2007) anche se non rogitato? Se sì, dobbiamo dichiarare la proprietà del box, anche se non reale?
Oppure dobbiamo iniziare da quando rogiteremo?

Detrazione 19% interessi passivi
Nel caso di frazionamento e accollo mutuo da cooperativa, mi confermate che sarà possibile nella dichiarazione detrarre gli interessi finché il mutuo sarà intestato alla coop ovvero fino al rogito? A quali documenti bisogna fare riferimento?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Riferimento: Detrazioni casa in costruzione da coop

E' possibile operare la detrazione degli interessi se l'immobile è già stato assegnato. In questo caso esso va dichiarato anche nel quadro RB.

Così le istruzioni di unico:
per il mutuo

"In base alle modalità precedentemente esposte, vanno indicate nel rigo RP7 o nel rigo RP8 le somme pagate dagli
acquirenti di unità immobiliari di nuova costruzione alla cooperativa o all’impresa costruttrice a titolo di rimborso
degli interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione, relativi a mutui ipotecari contratti dalla cooperativa
stessa e ancora indivisi.
Per avere diritto alla detrazione, anche se le somme sono state pagate dagli assegnatari di alloggi cooperativi destinati
a proprietà divisa, vale non il momento del formale atto di assegnazione redatto dal notaio o quello dell’acquisto,
ma il momento della delibera di assegnazione dell’alloggio, con conseguente assunzione dell’obbligo di pagamento
del mutuo e di immissione nel possesso. In tal caso il pagamento degli interessi relativi al mutuo può essere
anche certificato dalla documentazione rilasciata dalla cooperativa intestataria del mutuo."

per il quadro RB

2) I soci di cooperative edilizie non a proprietà indivisa assegnatari di alloggi, anche se non ancora titolari di mutuo
individuale, devono dichiarare il reddito dell’alloggio assegnato con verbale di assegnazione della cooperativa.
Analogo obbligo vale per gli assegnatari di alloggi che possono essere riscattati o per i quali è previsto un patto

Riguardo invece al box, ritengo che non possa beneficiare della detrazione 36% non trattandosi di ristrutturazione edilizia, ma essendo sorto già contemporaneamente all'appartamento non apporta a questo nessun miglioramento.

ciao
 
Riferimento: Detrazioni casa in costruzione da coop

Grazie, un chiarimento, per assegnazione si intende il momento del compromesso, il frazionamento del mutuo o un altro documento?

Per quanto riguarda la detrazione del box, risulta dalla guida dell'agenzia delle entrate che spetti anche alla realizzazione di autorimesse e posti auto.
Il dubbio è più su come usufruire della detrazione.
 
Riferimento: Detrazioni casa in costruzione da coop

Si intende il momento in cui il consiglio di amministrazione, con apposito verbale, ha deliberato l'assegnazione al socio.

Riguardo al box, spetta si la detrazione di un'autorimessa nuova da abbinare quale pertinenza ad un'unità già esistente, ma non mi sembra questo il caso.

Da quanto hai descritto ritengo che l'acquisto non possa essere detratto con il 36%.

ciao
 
Riferimento: Detrazioni casa in costruzione da coop

Ciao scusa la mia ignoranza,

io in pratica che "documentazione" devo richiedere alla mia coop per certificare il pagamento degli interessi relativi al mutuo ?

cosa intendi con il riquadro RB (non lo trovo nel 730).

ti ringrazio della gentile risposta.
 
Ultima modifica:
Alto