Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Bonus Ristrutturazione ed Ecobonus sono cumulabili?

Probabile che con il finanziamento a tasso zero la finanziaria non paghi subito il venditore e quindi non è rispettata la condizione del pagamento effettuato..
....
 
Se compri con finanziamento la finanziaria deve darti copia del pagamento fattura fatto al venditore...devi vedere con loro se questo è possibile averlo con il tasso zero
 
Buongiorno a tutti,

L’Agenzia delle entrate ha specificato che:

CUMULABILITÀ CON LA DETRAZIONE IRPEF PER IL RISPARMIO ENERGETICO
La detrazione per gli interventi di recupero edilizio non è cumulabile con l’agevolazione fiscale prevista per gli stessi interventi dalle disposizioni sulla riqualificazione energetica degli edifici (detrazione attualmente pari al 65%).
Pertanto, nel caso in cui gli interventi realizzati rientrino sia nelle agevolazioni per la riqualificazione energetica che in quelle per le ristrutturazioni edilizie, il contribuente può fruire, per le medesime spese, soltanto dell’uno o dell’altro beneficio.

Siete proprio sicuri che se faccio una ristrutturazione usufruendo del relativo bonus e poi, finiti i lavori, sostituisco ad esempio gli infissi e coibento il tetto posso usufruire dell’ecobonus? Grazie!
 
Si, vai tranquillo.
Il divieto di cumulo riguarda 'la medesima spesa', cioè non puoi detrarre due volte la medesima fattura: devi scegliere (laddove esiste la possibilità di utilizzare l'una o l'altra forma di detrazione), quale dei due bonus intendi utilizzare.
 
Alto