Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni affitto con contratto cointestato

burba

Utente
Buongiorno,stiamo per stipulare un contratto di affitto a mercato libero.
Il locatore ,intende intestare il contratto come conduttori, all'effettivo residente dell'appartamento(che sarà mia madre) e al sottoscritto a titolo di garanzia.
Il mio dubbio è che essendo cointestatario del contratto(ma non residente) possa andare a contribuire al reddito di mia mamma, che essendo al di sotto della soglia di euro 15.493,71 gli dà il diritto ai 300 euro di detrazione annuale.
E 'plausibile questa ipotesi o il fatto che non sia residente mi esonera dalla partecipazione al reddito di mia mamma?
Grazie mille a chi mi aiuterà
 
Semplicemente, se due intestatari del contratto, tua madre avrà 150 euro annui rapportati ai giorni dell'anno (300 diviso due intestatari)...
 
Grazie mille!mi dispiacerebbe poveretta.
quale può essere l'alternativa? Garantire sul contratto ma non essere cointestatario?
 
Se sei anche tu intestatario, nel malaugurato caso dovesse venire a mancare, tu dovresti andare avanti col contratto e dare disdetta rispettando le regole...e non potresti cessarlo immediatamente...
 
Ok ma quello non sarebbe un problema al limite,chiedevo se è possibile,in qualche modo, dare queste garanzie al proprietario senza apparire nel contratto.
Grazie!
 
Penso che il problema sia risolvibile se divento garante del contratto di affitto al posto di conduttore con mia madre.
Qualcuno mi supporta sulla tesi?
Grazie
 
Alto