Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni acquisto auto per disabili

angelv

Utente
Buongiorno,
nel 2016 ho acquistato un auto nuova con le agevolazioni per disabili (IVA AL 4% ECC.) essendo disabile con difficoltà motorie titolare di patente BS, per l'importo di euro 12.000 e ho fatto installare un adattamento (prescritto sulla patente BS) da una ditta specializzata del settore per un costo di euro 2.000. Quindi ho due fatture da portare in detrazione. Ho letto che tali costi vanno inseriti nel rigo E4 e che posso suddividere le spese da detrarre per l'acquisto auto in quattro annualità mentre le spese per manutenzione straordinaria connesse all'auto per disabili in un unica soluzione. Il mio dubbio è tra queste due soluzioni:
A)Devo inserire nel 730 due righi E4 dove in uno inserisco l'importo relativo al solo acquisto dell'auto e lo porto in detrazione per quattro anni, mentre nell'altro rigo E4 inserisco le spese di adattamento dell'auto (considerandole come spese di manutenzione straordinarie) e le detraggo in unica soluzione.
B)sommo gli importi relativi alle due fatture, li inserisco in un solo rigo E4 e mi porto in detrazione l'intero importo per quattro annualità.
Quale soluzione devo scegliere?
 
Grazie Luis, anche io sono orientato per la soluzione B, però nutro ancora qualche dubbio sul fatto che sono 2 fatture (anche se quella relativa all'adattamento dell'auto è antecedente a quella relativa alla vendita). Leggendo la guida, ho capito che doveva essere la stessa concessionaria a far adattare l'auto e poi mi doveva fatturare la vendita comprensiva delle spese di adattamento, l'gente di vendita mi orientò in questo modo anche se la sostanza resta la stessa. Cosa ne pensate?
 
La fattura inerente l'adattamento del veicolo se antecedente all'acquisto NON può essere portata in detrazione, in quanto il veicolo non era ancora di proprietà.
Consiglio di farsi fare Nota Credito e riemissione fattura per l'adattamento. Inoltre, per poter fruire della detrazione occorre che sia riportato sul libretto di circolazione l'adattamento.
 
Infatti l'adattamento è riportato sul libretto. Per quanto riguarda i passaggi è stato fatto così: 1)ordine del veicolo in concessionaria 2) dopo circa due mesi arriva il veicolo la concessionaria provvede a portarlo alla ditta specializzata per il montaggio dell' adattamento e il relativo collaudo 4) immatricolazione. L'unico errore che è stato fatto (se così lo vogliamo chiamare) è che l'officina autorizzata anziché fare la fattura al concessionario il quale a sua volta doveva fatturare a me, mi ha fatto direttamente la fattura a me...ma questo tuttavia a mio avviso ritengo che non sia un problema in quanto è evidente che le due fatture si riferiscono allo stesso veicolo che è di mia proprietà. Cosa ne pensate?
 
Alto